Sotto le stelle del cinema festeggia gli 85 anni del giornalista Italo Cucci. Sarà lo stesso Cucci, sabato 13 luglio, alle ore 21.45 in Piazza Maggiore, a presentare assieme ad Antonio e Pupi Avati il film Ultimo minuto, diretto da Pupi Avati, scritto assieme a Italo Cucci, e interpretato da Ugo Tognazzi.
In chiusura di serata, Elogio della follia nel gol di Giorgio Comaschi: Comaschi – frequentatore del Bologna fin da bambino, prima come calciatore mai sbocciato, poi aiutando il babbo fotografo a scattare immagini dietro alla porta, più tardi come giornalista sportivo – ha realizzato questo cortometraggio con il capitano del Bologna Lorenzo De Silvestri e il portiere Federico Ravaglia per raccontare le sensazioni più intime e profonde che suscita il momento del gol, realizzato o, nel caso dell’estremo difensore, negato.
“La mia collaborazione con Pupi e Antonio nacque con il jazz”, ricorda Italo Cucci. “Nel senso che già conoscevo Ciccio Foresti e Alberto Alberti che mi fecero voglia di abitare a Bologna nel 1959, quando ancora facevo avanti e indietro da Rimini a Bologna, sperando di entrare al «Carlino». Poi mi trasferii sotto le Due Torri nel 1960, debuttai sul «Carlino» con un pezzo in memoria dell’amico Fred Buscaglione. Frequentavo la scena jazz e andavo ad ascoltare Pupi quando suonava con la Rheno Dixieland Band. Successivamente arrivò il cinema e raccontai la cronaca sul set della Casa dalle finestre che ridono. Dopo Bologna ci siamo ritrovati a Roma, a casa di Pupi, in via del Babuino, quando ero al «Corriere dello Sport», e con Pupi e Antonio abbiamo scritto Ultimo Minuto”.