Martedì 14 novembre al Cinema Lumière, la regista terrà una masterclass e presenterà l’anteprima del suo nuovo film Misericordia
Alla 29ª edizione di Visioni Italiane (il festival promosso dalla Cineteca di Bologna fino al 19 novembre) è il giorno di Emma Dante: martedì 14 novembre, doppio appuntamento al Cinema Lumière con la regista, che terrà una masterclass alle ore 18, in dialogo con la giornalista Paola Naldi, e presenterà alle ore 20 l’anteprima del suo nuovo film, Misericordia.
Il protagonista del film, Arturo (Simone Zambelli), vive in un mondo ai margini: una baraccopoli cadente tra il mare e il monte. Orfano e menomato, è accudito da tre prostitute amiche di sua madre, che di giorno sferruzzano e cuciono e di notte lavorano. Emma Dante trasporta sotto la luce della Sicilia l’universo famigliare e ferino che nell’originale pièce teatrale era chiuso nel buio di una stanza.
“Misericordia racconta una realtà squallida – racconta Emma Dante –, intrisa di povertà, analfabetismo e provincialismo, esplora l’inferno di un degrado terribile, sempre di più ignorato dalla società. Racconta la fragilità delle donne, la violenza che continua a perpetuarsi contro di loro, la loro disperata e sconfinata solitudine. Tre donne vivono in una baracca dentro un borgo marinaro formato da una serie di casupole di pietra grezza affiancate l’una all’altra; alle spalle delle casupole, in mezzo a rifiuti e rottami, risalta una montagna maestosa”.