Gli archivi della Cineteca di Bologna

Gli archivi della Cineteca di Bologna sono fonte inesauribile di conoscenza sul cinema, strumento primario di ricerca per chiunque voglia realizzare uno studio specialistico sulla settima arte, studenti, ricercatori e professionisti del settore.

Un patrimonio a disposizione di tutti

Gli archivi della Cineteca di Bologna sono un luogo di salvaguardia del patrimonio documentaristico, fotografico e cinematografico: enti pubblici e privati, collezionisti, critici, autori, produttori e cineasti hanno scelto di affidare il proprio patrimonio alla Cineteca affinché sia conservato, catalogato con cura e messo a disposizione di studiosi e ricercatori.
Accanto alla vocazione conservativa e di sostegno alla ricerca, la Cineteca svolge un ruolo attivo nella diffusione e valorizzazione di questi materiali attraverso mostre, progetti editoriali, eventi speciali e visite guidate.

Gli Archivi della Cineteca

Soggetti, sceneggiature, foto di set e di scena, corrispondenza, appunti preparatori, ma anche manifesti, locandine e brochure. Si tratta di documenti preziosi attraverso i quali è possibile ricostruire il film nel suo farsi e comprendere la complessità del percorso che conduce alla produzione di un’opera. L’analisi delle carte, permette di ripercorrere una storia parallela del cinema che non è stata mai scritta e di cui restano solo queste preziose tracce.

Archivio Fotografico

La cifra complessiva dà già l’idea caleidoscopica di quanto è conservato all’interno: un deposito di quasi tre milioni di immagini. È questa la vistosa dote con cui l’Archivio fotografico completa e approfondisce la memoria visiva custodita nel cuore cinematografico della Cineteca. Il tutto…

Archivi Cartacei

Il film è per sua natura evanescente, riappropriarsi della documentazione cartacea significa ricollocare nello spazio e nel tempo l’opera cinematografica per scoprirne i segreti di fabbricazione.

Archivi della Grafica

Manifesti, locandine, fotobuste, guide pubblicitarie, brochures, programmi di sala e press book di film. È questo arcipelago di materiali cinematografici usciti soprattutto In Italia fra gli anni ‘40 e gli anni ’80 a costituire la nervatura principale dell’Archivio della Grafica della Cineteca…

Archivio Pellicole

L’Archivio Film si compone di oltre 70.000 titoli. Lavora in continua relazione con altre cineteche, enti pubblici, società di produzione e distribuzione, collezionisti, autori cinematografici e loro eredi.Negli ultimi anni, l’incremento annuo della collezione si è assestato su una cifra variabile…

Archivio audiovisivi

Dal cinema delle origini fino ai giorni nostri, passando per le copie di opere restaurate dalla Cineteca, classici di tutti i tempi e documentari. Sono oltre 55.300 i film in diversi formati (Blu-ray, DVD, Divx, VHS), accessibili presso la Biblioteca Renzo Renzi.

Collezioni sonore

Alle collezioni sonore della Cineteca appartengono circa 6000 registrazioni, in maggioranza colonne sonore di film su diversi supporti e formati: dischi vinile a 78, 45 e 33 giri e compact disc. Il disco più vecchio è il 78 giri in formato 20 cm del 1929 che contiene il brano Singin’ in the Rain cantato…

Progetti Speciali

Progetto Chaplin

Charlie Chaplin Archive è il sito ufficiale del catalogo online che contiene l’intero archivio professionale e personale di Charles Chaplin scrupolosamente conservato negli anni, dagli esordi sui palcoscenici del music-hall inglese agli ultimi giorni della sua vita in Svizzera.

Progetto Keaton

Un altro immenso maestro dell’epoca muta torna a vivere grazie all’impegno della Cineteca di Bologna e del suo laboratorio L’Immagine Ritrovata: dopo il lungo lavoro dedicato a Charles Chaplin, Buster Keaton e la sua intera opera cinematografica saranno al centro di un pluriennale progetto di restauro…

Archivio Robinson

La collezione del precinema di David Robinson rappresenta un patrimonio di straordinaria ricchezza. La genesi della collezione è quasi accidentale: nel 1955, appena venticinquenne, Robinson conosce un anziano collezionista in possesso di uno zootropio originale a cui nessuno al British Film Institute…

Archivio Rissone – De Sica

Giocando con il titolo Tutti i De Sica del volume che Orio Caldiron dedicò all’istrione Vittorio De Sica – attore, cantante, sceneggiatore, regista, in una parola Autore – nel 2013, la Cineteca di Bologna si cimentò con l’impresa impossibile di mettere in scena, in una grande mostra, tutti suoi…

Archivio Bertolucci

La famiglia Bertolucci rappresenta un unicum irripetibile della storia culturale italiana. Bernardo Bertolucci parla di imprinting: è quello dell’opera poetica di Attilio, una delle voci più importanti del secolo scorso: “Il famoso imprinting è che la poesia è qualcosa che c’è intorno a casa,…

Italia Taglia

Progetto di ricerca sulla censura cinematografica in Italia, che si fonda su un paradosso archivistico per cui proprio ciò che doveva scomparire è stato perfettamente conservato e che ora torna a disposizione per rileggere di ‘taglio’ la storia del cinema di casa nostra.

Progetto Cristaldi

La Cineteca di Bologna è partner del progetto di ricerca Produttori e modi di produzione nella storia del cinema italiano, 1949-1975, coordinato dal prof. Stephen Gundle dell’Università di Warwick e finanziato dall’ente britannico Arts and Humanities Research Council. 

Qui ci mettiamo il link agli approfondimenti

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.