La collezione del cinema muto italiano
Una delle maggiori esistenti al mondo: circa 400 titoli, tra i quali spiccano i film della grande stagione del divismo italiano (con Francesca Bertini, Pina Menichelli, Lyda Borelli,…), le serie dei comici (Polidor, Kri-Kri, Cretinetti…), i documentari di guerra, i “dal vero”, i kolossal storici, i film di Maciste, le commedie sentimentali napoletane…
I grandi restauri italiani e internazionali
Nel corso della sua storia, la Cineteca ha restaurato centinaia di titoli fondamentali della storia del cinema italiano e internazionale: dalla stagione del neorealismo a quella dell’espressionismo tedesco, dai classici del muto hollywoodiano agli innovatori italiano degli anni ‘60, da Pasolini a Keaton, da Fellini a Rodolfo Valentino, da Rossellini a Resnais… Un tuffo incredibile in un cinema che non ci stanchiamo mai di ritrovare.
Il cinema documentario italiano
Con progetti di ricerca e di restauro che hanno riportato alla luce pagine importanti della nostra cultura, spesso ingiustamente dimenticate: oltre al ponderoso fondo della Corona Cinematografica, ricordiamo i lavori di Vittorio De Seta, di Renzo Renzi, di Elio Piccon, della Panaria Film, di Francesco Mingozzi, Sonego, Maselli, Di Carlo e Comencini, così come le attività del gruppo Ipotesi Cinema…
I film di Chaplin
Restaurati nell’ambito del Progetto Chaplin: in particolare i capolavori a lungometraggio muti e sonori, e le comiche dirette e interpretate per la Keystone Company nel 1914.
Il fondo della Titanus
La più longeva casa di produzione italiana tuttora esistente ha depositato presso la Cineteca un autentico patrimonio di cinema popolare e d’autore che rappresenta uno spaccato insostituibile della storia del cinema nazionale.
Il fondo della Cristaldi Film
Un’altra collezione di rilievo primario nella storia del cinema italiano depositata in Cineteca, in cui sono presenti anche film originariamente prodotti da Rovere, Lux e Vides. Di particolare interesse la produzione relativa agli anni Quaranta e Cinquanta con opere di Visconti, Freda, De Santis, Monicelli, Rosi, Germi, Emmer, Soldati.
Il fondo dell’Istituto Gramsci dell’Emilia-Romagna
Raccoglie un cospicuo numero di opere relative all’attività del Partito Comunista Italiano, tra le quali spiccano produzioni di ambito regionale e cittadino.
La collezione di cinema sovietico
Dai classici degli anni Venti alle opere del disgelo, dai film stalinisti a quelli del dissenso degli anni Settanta e Ottanta; oltre mille titoli che costituiscono la più importante raccolta esistente fuori dalla Russia.
Le collezioni Tortolina e Vallero
Composte rispettivamente da 1300 e 2500 titoli, hanno permesso la sopravvivenza in pellicola delle grandi stagioni del cinema classico hollywoodiano ed europeo, grazie all’irripetibile passione di chi le ha create e nel tempo arricchite, Piero Tortolina e Baldo Vallero.