Una storia di famiglia
Nata nel 2021, la Fondazione Bernardo Bertolucci ha la finalità di conservare, divulgare e promuovere l’opera e la visione artistica del Maestro, attraverso mostre, pubblicazioni, festival, rassegne cinematografiche, film e borse di studio.
L’Archivio Bernardo Bertolucci si articola necessariamente lungo un doppio binario che tiene conto, durante tutte le sue fasi, sia del rapporto profondo e particolare che l’opera di Attilio, Giuseppe e Bernardo ha intrattenuto con il nostro territorio, sia della sua naturale e fortissima vocazione internazionale.
Pensando al cinema di Bernardo Bertolucci, è difficile immaginare un altro cineasta che sia riuscito, con la stessa profondità, maestria e potenza ad affrescare la vita dei contadini nella ‘bassa’ emiliana durante il fascismo e gli intrighi dell’aristocrazia cinese di fine Ottocento all’interno della Città Proibita. Parallelamente al restauro dei suoi film, avviato già da alcuni anni dalla Cineteca di Bologna – con Novecento, La strategia del ragno, Il conformista, The Dreamers – e grazie allo straordinaria ricchezza del suo fondo, abbiamo l’opportunità di lavorare a 360 gradi sull’opera di Bertolucci.
In maniera analoga ad altre esperienze archivistiche maturate dalla Cineteca di Bologna negli ultimi vent’anni – tra cui il Progetto Chaplin, il Centro Studi Pasolini, il lavoro sui fondi De Sica e Blasetti – il progetto si pone l’obiettivo di studiare, digitalizzare e catalogare il fondo Bertolucci, contribuendo in maniera fondamentale alla divulgazione e alla conoscenza della sua opera e della sua visione artistica. Un lascito monumentale di sicuro interesse nazionale e internazionale, che come nelle precedenti esperienze, possa alimentare la realizzazione di progetti di ricerca, pubblicazioni, mostre, rassegne e progetti audiovisivi.