I nostri suggerimenti natalizi
Home Alone / Mamma ho perso l’aereo (1990, Chris Columbus)
Commedia familiare
Il piccolo Kevin, lasciato accidentalmente da solo a casa durante le festività natalizie, deve affrontare l’arduo compito di difendere la propria abitazione da due ladri maldestri. Il film, con le sue gag irresistibili e momenti di riflessione, sottolinea il valore della famiglia e il calore delle relazioni.
◉ famiglia, ingegnosità, nostalgia, calore ◉
Polar Express (2004, Robert Zemeckis)
Avventura animata
Un giovane ragazzo, scettico sul Natale, intraprende un viaggio straordinario verso il Polo Nord a bordo di un treno incantato. Attraverso avventure incredibili, riscopre la bellezza di credere nei piccoli miracoli e nello spirito natalizio.
◉ meraviglia, fede, meraviglia, viaggio ◉
Elf / Un Elfo di nome Buddy (2003, Jon Favreau)
Commedia
Buddy, un umano cresciuto dagli elfi al Polo Nord, intraprende un viaggio a New York per ritrovare la sua vera famiglia e diffondere lo spirito del Natale in una città frenetica. Un racconto che sprizza allegria, dolcezza e ottimismo.
◉ gioia, ottimismo, famiglia, buonumore ◉
Christmas Carol / Canto di Natale (2009, Robert Zemeckis)
Animazione drammatica
Adattamento del classico di Charles Dickens, il film segue Ebenezer Scrooge, un vecchio avaro visitato da tre spiriti che lo guidano attraverso il passato, il presente e il futuro, facendogli riscoprire il valore dell’altruismo e della generosità.
◉ trasformazione, speranza, redenzione, altruismo ◉
The Holiday / L’amore non va in vacanza (2006, Nancy Meyers)
Commedia romantica
Due donne, deluse dalla propria vita sentimentale, decidono di scambiare casa durante le festività natalizie, scoprendo nuove prospettive sull’amore e sulla vita. Un racconto che invita a riflettere sui nuovi inizi e sulla possibilità di cambiare.
◉ rinascita, amore, speranza, leggerezza ◉
Miracle 34th street / Miracolo nella 34ª strada (1947, George Seaton)
Commedia drammatica
Un uomo che afferma di essere il vero Babbo Natale si ritrova a dover dimostrare la propria identità in tribunale. Questo classico natalizio esplora il potere della fede e l’importanza di credere anche nei momenti più incredibili.
◉ fede, magia, innocenza, speranza ◉
Bad Santa / Babbo bastardo (2003, Terry Zwigoff)
Commedia cinica
Un truffatore travestito da Babbo Natale sfrutta la felicità per commettere rapine, ma la sua vita prende una svolta inaspettata quando un bambino, con innocente determinazione, lo aiuta a riscoprire una parte migliore di sé. Una commedia irriverente che sfida i canoni tradizionali del Natale, alternando cinismo ed emozione.
◉ cinismo, redenzione, amicizia, empatia ◉
Vacanze di Natale (1983, Carlo Vanzina)
Commedia
Ambientato durante le festività natalizie, il film segue le storie intrecciate di una variegata compagnia di villeggianti a Cortina d’Ampezzo. Tra equivoci, flirt, rivalità e momenti comici, si dipanano le vicende di famiglie borghesi, parvenu e ragazzi di provincia. Considerato il primo cinepanettone italiano, il film unisce leggerezza e satira sociale, regalando un affresco spassoso dell’Italia anni ’80.
◉ novità, conflitto generazionale, equivoci, comicità ◉
Vacanze sul Nilo (2002, Neri Parenti)
Commedia
Un viaggio organizzato sul maestoso fiume Nilo diventa il pretesto per intrecciare una serie di situazioni comiche e grottesche. Le vicende dei protagonisti – famiglie borghesi, coppie litigiose e personaggi sopra le righe – si mescolano tra gag esilaranti e situazioni surreali. Questo cinepanettone, ambientato in una cornice esotica, propone un’irriverente parodia dei vizi e delle manie italiane.
◉ esotismo, ironia, equivoci, leggerezza ◉
La banda dei Babbi Natale (2010, Paolo Genovese)
Commedia
Durante la notte della vigilia di Natale, Aldo, Giovanni e Giacomo vengono arrestati con l’accusa di essere una banda di ladri che, travestiti da Babbo Natale, svaligiano appartamenti. Nel corso di un esilarante interrogatorio con il commissario Irene Bestetti, emergono i problemi personali di ciascuno.
◉ amicizia, ironia, equivoci, comicità ◉