Pinned Into a Dress / Soy niño

Pinned Into a Dress

(Francia/2022) di Gianluca Matarrese e Guillaume Thomas (20')

Cresciuto all’interno di una famiglia disastrata, Kurtis, celatamente queer, ha affrontato abusi, traumi e dipendenze. Nella sua educazione rurale ha scoperto la bellezza come via di fuga. Esplorando luoghi che andavano ben oltre i suoi sogni più sfrenati ha creato il suo alter-ego, Miss Fame, diventando una delle drag supermodel più iconiche del mondo. Una seduta di ipnosi ci porta nel viaggio di Kurtis/Miss Fame, all’interno della loro mente, per esplorare il rapporto salvifico ma tortuoso con il dolore e con la bellezza.

Soy niño

(Cile-Francia/2022) di Lorena Zilleruelo (62')

Bastian, un giovane ragazzo trans, deve affrontare un momento molto difficile della vita: l’adolescenza. Diventa ancora più difficile quando deve fare del suo meglio per affermare la sua individualità. Dai 12 ai 18 anni, Bastian è filmato dalla sua cara cugina Lorena che coglie ogni barlume di intimità e difficoltà.

Assistiamo a come ostacoli sociali ed economici possano mettere a rischio la transizione di Bastian. Il viaggio di Bastian ci introduce in un Cile più aperto e tollerante grazie alla nuova generazione cilena.

Repliche passate