Nuovi corsi anno 2025/2026
Scopri tutti i corsi
Premio Sandro Toni
Scopri di più
"L'Oscar è bello ma scomodo"
leggi l'approfondimento
Inaugurazione di stagione
scopri di più
Scegli il tuo mondo
programmazione
Cerca
Alla 29ª edizione di Visioni Italiane (il festival promosso dalla Cineteca di Bologna fino al 19 novembre) è il giorno di Emma Dante: martedì 14 novembre, doppio appuntamento al Cinema Lumière con la regista, che terrà una masterclass alle ore 18, in dialogo con la giornalista Paola Naldi, e presenterà alle ore 20 l’anteprima del suo nuovo film, Misericordia.
Il protagonista del film, Arturo (Simone Zambelli), vive in un mondo ai margini: una baraccopoli cadente tra il mare e il monte. Orfano e menomato, è accudito da tre prostitute amiche di sua madre, che di giorno sferruzzano e cuciono e di notte lavorano. Emma Dante trasporta sotto la luce della Sicilia l’universo famigliare e ferino che nell’originale pièce teatrale era chiuso nel buio di una stanza.
“Misericordia racconta una realtà squallida – racconta Emma Dante –, intrisa di povertà, analfabetismo e provincialismo, esplora l’inferno di un degrado terribile, sempre di più ignorato dalla società. Racconta la fragilità delle donne, la violenza che continua a perpetuarsi contro di loro, la loro disperata e sconfinata solitudine. Tre donne vivono in una baracca dentro un borgo marinaro formato da una serie di casupole di pietra grezza affiancate l’una all’altra; alle spalle delle casupole, in mezzo a rifiuti e rottami, risalta una montagna maestosa”.