Nuovi corsi 2026
Scopri tutti i corsi
Premio Sandro Toni
Scopri di più
"L'Oscar è bello ma scomodo"
leggi l'approfondimento
Inaugurazione di stagione
scopri di più
Scegli il tuo mondo
programmazione
Cerca
Il Cinema Ritrovato Young riunisce giovani cinefile e cinefili, di età compresa tra i 16 e i 20 anni, chiamati a proporre la loro personale prospettiva sul mondo del cinema. Oltre a creare contenuti come interviste agli ospiti e al pubblico, il gruppo ha ideato alcune rassegne allo scopo di avvicinare i loro coetanei ai grandi classici e cult del passato. Come ambasciatori del cinema presso le nuove generazioni, gli Young presentano – con strategie e contenuti adatti sui loro canali social e su quelli della Cineteca – film che ragazze e ragazzi della loro età spesso non conoscono. Al loro attivo anche la partecipazione a festival nazionali ed internazionali.
CR Young è un progetto formativo a cura di Schermi e Lavagne – Ufficio educativo della Cineteca di Bologna rivolte a bambini e ragazzi.
I film scelti dai ragazzi e dalle ragazze del Cinema Ritrovato Young riflettono la loro personale prospettiva sul mondo del cinema: autori e sguardi che li rappresentano e ai quali si sentono vicini. Le ragazze e i ragazzi del gruppo introducono le proiezioni della loro scelta.
a febbraio, nel ciclo “HIDE-NTITY”
La rassegna Hide-ntity parla di identità e di futuro: cerca di esplorare le strade che possiamo percorrere, le scelte che ci portano ad esse, chi siamo e cosa vogliamo diventare. Il nome nasce dal gioco di parole tra “hide” e “identity” rimandando alla creazione, più o meno conscia, di maschere che nascondono il nostro vero Io in un certo periodo della nostra vita.
Venerdì 13 febbraio, ore 21.30
Cinema Modernissimo
Prende il via Hide-ntity, la nuova rassegna del CR Young che esplora la ricerca del sé, della propria identità e dei possibili scenari che la vita ci riserva. Si comincia con Lady Bird, la prima prova in assolo da regista di Greta Gerwig.
Christine ‘Lady Bird’ McPherson è una giovane studentessa di una scuola cattolica di Sacramento, buffa, anticonformista, determinata. Sogna di evadere dalle convenzioni della vita di provincia e dalle grinfie di una madre oppressiva costruendosi un futuro a New York. Una magnifica commedia di formazione indie che ha superato ogni attesa, mettendo d’accordo pubblico e critica (con impegnativi paragoni, da Truffaut e Dogma 95 passando per Woody Allen).
a dicembre E GENNAIO, nel ciclo “strade ritrovate”
il team cr young per cineteca
Il Cinema Ritrovato Young seleziona ogni anno una serie di film nella programmazione ufficiale del Festival Il Cinema Ritrovato per poi promuoverla e presentarla ai loro coetanei.
Durante la 39ª edizione del festival, il CR Young ha selezionato quattro film collegati dal filo rosso della rappresentazione della gioventù nel cinema.
La rassegna include AMORES PERROS (Messico/2000) di Alejandro Gonzalez Inarritu; YI YI (Taiwan-Giappone/2000) di Edward Wang; MS. 45 (USA/1981) di Abel Ferrara;
L’AMORE IN ITALIA (Italia/1977) di Luigi Comencini. I ragazzi e le ragazze saranno presenti in sala a ogni proiezione per introdurre il film.
Durante i dieci giorni di inaugurazione e festeggiamenti per l’apertura del Cinema Modernissimo, il Cinema Ritrovato Young ha incontrato e intervistato il pubblico e alcuni dei grandi ospiti.
Giuseppe Tornatore, i Manetti Bros, Pier Giorgio Bellocchio e Mario Martone raccontano la loro visione sul progetto di recupero della storica sala del Cinema Modernissimo e il proprio rapporto con la Settima arte a partire dalla loro adolescenza.
CR Young ha partecipato alla 30° edizione del “festival degli esordi” Visioni Italiane, che si è svolto dal 11 al 17 novembre 2024 al Cinema Modernissimo. Un concorso nazionale per cortometraggi, mediometraggi e documentari.
I giovani hanno partecipato alle proiezioni, intervistando sia gli autori che il pubblico.
Il Cinema Ritrovato Young seleziona ogni anno una serie di film nella programmazione ufficiale del Festival Il Cinema Ritrovato per poi promuoverla e presentarla ai loro coetanei in occasione delle proiezioni in sala e in Piazza Maggiore.
Le ragazze e i ragazzi del Cinema Ritrovato Young hanno partecipato al progetto dedicato agli studenti di cinema di Cannes Classics, alla 76esima edizione del Festival di Cannes.
Per l’occasione hanno seguito proiezioni, incontri e masterclass con autori del calibro di Martin Scorsese e Howard Shore.