Il Cinema
Ritrovato Young


Chi sono i CR Young?

Il Cinema Ritrovato Young riunisce giovani cinefile e cinefili, di età compresa tra i 16 e i 20 anni, chiamati a proporre la loro personale prospettiva sul mondo del cinema. Oltre a creare contenuti come interviste agli ospiti e al pubblico, il gruppo ha ideato una rassegna allo scopo di avvicinare i loro coetanei ai grandi classici e cult del passato. Come ambasciatori del cinema presso le nuove generazioni, gli Young presentano – con strategie e contenuti adatti sui loro canali social e su quelli della Cineteca – film che ragazze e ragazzi della loro età spesso non conoscono. Al loro attivo anche la partecipazione a festival nazionali ed internazionali.

CR Young è un progetto formativo a cura di Schermi e Lavagne – Ufficio educativo della Cineteca di Bologna rivolte a bambini e ragazzi.

01 / 17

02 / 17

03 / 17

04 / 17

05 / 17

06 / 17

07 / 17

08 / 17

09 / 17

10 / 17

11 / 17

12 / 17

13 / 17

14 / 17

15 / 17

16 / 17

17 / 17

Le Monde est à nous

Cavalcando l’onda del successo dello scorso anno torna la rassegna Le Monde est à nous, che ha esordito nella prima edizione con L’odio di Mathieu Kassovitz, film che ha ispirato il titolo della retrospettiva.
Incentrata sulle difficoltà dell’adolescenza in diversi contesti sociali e culturali, propone sei opere che spaziano tra periodi e contesti diversi fra loro: non film che parlano del coming-of-age, rivolti magari a un pubblico di teenager, ma una macchina del tempo e dello spazio che viaggia per il mondo attraverso le storie e gli sguardi dei loro giovani protagonisti. 

La rassegna si è aperta quest’anno con il film indipendente di Antonino Giannotta Tre euro e quaranta.

Battle Royale e Atlantics, sono alcuni dei prossimi titoli che proseguiranno la rassegna.

Il film del mese di novembre è È stata la mano di Dio di Paolo Sorrentino, in programma al Cinema Modernissimo venerdì 1° novembre alle ore 19.45.

CR Young al
Cinema Ritrovato 2024

Il Cinema Ritrovato Young seleziona ogni anno una serie di film nella programmazione ufficiale del Festival Il Cinema Ritrovato per poi promuoverla e presentarla ai loro coetanei.

Durante la 38ª edizione del festival, il CR Young ha selezionato cinque film collegati dal filo rosso della rappresentazione femminile nel cinema.

La rassegna include Sois Belle et tais-toi! di Delphine Seyrig, Divorzio all’italiana di Pietro Germi, Carrie di Brian de Palma, Morocco di Josef von Sternberg e Kynodontas di Yorgos Lanthimos. I ragazzi e le ragazze saranno presenti in sala a ogni proiezione per introdurre il film.

CR Young x Cinema Modernissimo

Durante i dieci giorni di inaugurazione e festeggiamenti per l’apertura del Cinema Modernissimo, il Cinema Ritrovato Young ha incontrato e intervistato il pubblico e alcuni dei grandi ospiti.
Giuseppe Tornatore, i Manetti Bros, Pier Giorgio Bellocchio e Mario Martone raccontano la loro visione sul progetto di recupero della storica sala del Cinema Modernissimo e il proprio rapporto con la Settima arte a partire dalla loro adolescenza.

CR Young x Festival Visioni Italiane

CR Young ha partecipato alla 29° edizione del “festival degli esordi” Visioni Italiane, che si è svolto dal 13 al 19 novembre al Cinema Lumière. Un concorso nazionale per cortometraggi, mediometraggi e documentari.

I giovani hanno partecipato alle proiezioni, intervistando sia gli autori che il pubblico.

C’eravamo anche noi…

I CR Young ai festival: il Cinema Ritrovato e Festival de Cannes

CR Young x Il Cinema Ritrovato

Il Cinema Ritrovato Young seleziona ogni anno una serie di film nella programmazione ufficiale del Festival Il Cinema Ritrovato per poi promuoverla e presentarla ai loro coetanei in occasione delle proiezioni in sala e in Piazza Maggiore.

CR Young x Festival de Cannes 

Le ragazze e i ragazzi del Cinema Ritrovato Young hanno partecipato al progetto dedicato agli studenti di cinema di Cannes Classics, alla 76esima edizione del Festival di Cannes.
Per l’occasione hanno seguito proiezioni, incontri e masterclass con autori del calibro di Martin Scorsese e Howard Shore.