The Fire Within

I documentari di Werner Herzog

In occasione dell’uscita in sala del suo ultimo Ghost Elephants, presentato alla Mostra di Venezia, dove il regista ha ricevuto il Leone d’oro alla carriera, ripercorriamo alcune tappe del lungo cammino di Werner Herzog nella produzione documentaria. Nella sua autobiografia Ognuno per sé e Dio contro tutti, Herzog afferma che la verità è “un’attività, una ricerca, un tentativo di approssimazione”.
Il documentarista che cerca i meri fatti, secondo lui, redige solo un elenco telefonico. Meglio andare a caccia delle “immagini sepolte”.
Ecco perché i documentari di Herzog non somigliano a quelli di nessun altro. Certo, sono sfide estreme (elefanti, orsi, grotte, vulcani, apocalissi ai punti più lontani del pianeta), ma al tempo stesso sono sonde che esplorano in profondità le potenzialità del cinema. E testimoniano che cosa negli ultimi cinquant’anni il linguaggio delle immagini in movimento è stato in grado di raccontare – dal sublime romantico alle realtà più cruda – proprio quando l’assedio dei media ci voleva convincere che abbiamo già visto tutto.