Alessandro Ronzani (1858-1926)
Data di nomina Cavaliere del Lavoro: 10 marzo 1912
Brevetto n. 533
Settore: Industria Emilia-Romagna Industria enologica
Appena quindicenne, comincia a lavorare con il padre, che nel 1855 aveva fondato una modestissima fabbrica di birra. Nel breve periodo di tre anni apprende quanto di meglio ci fosse in Italia di quell’industria. Nel 1873 si reca ad Augsburg alla scuola dei birrai, dove nel 1875 consegue il diploma di Mastro Birraio. Nel 1880, insieme al padre, aggiorna la fabbrica con nuovi impianti azionati a vapore.
Nel 1886, sotto la minaccia del Comune di Bologna di aumentare le tasse di fabbricazione della birra, Camillo Ronzani non si perde d’animo e – acquistate dal Comune di Casalecchio di Reno sedici tornature tra la ferrovia e il fiume Reno – vi trasferisce lo stabilimento già nel 1887.
Camillo Ronzani muore nel 1901, all’età di settant’anni, e la direzione del Birrificio passa definitivamente nelle mani di Alessandro, che amplia lo stabilimento e ne migliora la produzione e il commercio, aggiungendo la malteria per non importare più il malto dalla Germania ed effettuare, per la prima volta in Italia, il ciclo completo di produzione della birra. Aumenta la produzione di birra da cinquemila a trentacinquemila ettolitri e installa anche un impianto di imbottigliamento e un impianto frigorifero che, oltre a servire per i bisogni di produzione della birra, è in grado di produrre centocinquanta quintali di ghiaccio al giorno da vendere al pubblico.
Nel 1912, conseguito il titolo di Cavaliere del Lavoro, contribuisce significativamente all’allargamento del centro di Bologna commissionando Palazzo Ronzani, il primo e il più grande edificio della nuova via Rizzoli. Alessandro, prevedendo per la costruzione un forte impegno economico, richiede la presenza nel palazzo di uffici, caffè, locali pubblici ampiamente sfruttabili dal punto di vista commerciale.
Alessandro Ronzani sposa Giuseppina Venturini. Muore il 29 settembre 1926. Sarà il figlio Guglielmo a prendere le redini del Birrificio.
Nella gallery seguente, dalla Collezione Guido Ronzani: ritratto di Alessandro Ronzani; famiglia Ronzani, Bellaria; Birra Ronzani, Casalecchio di Reno, Bologna. Anni ‘20; depliant pubblicitario del birrificio Ronzani.