Edizioni Cineteca di Bologna


La Casa editrice della Cineteca di Bologna nasce nel 2009. Il catalogo attuale si attesta intorno ai 100 titoli e si articola in libri di vario formato e impianto grafico e in Dvd o Blu-ray di film del passato o contemporanei accompagnati da booklet.

Le linee-guida delle Edizioni Cineteca di Bologna

Il recupero e la diffusione di classici o rarità della storia del cinema, le ‘riscritture’ di periodi e autori alla luce di nuove ricerche archivistiche, lo studio e la valorizzazione del cinema italiano. Un cospicuo impegno editoriale è dedicato ai volumi illustrati che accompagnano l’attività espositiva della Cineteca, rendendo accessibile al pubblico l’ampio patrimonio fotografico conservato nei nostro archivi.

Le novità editoriali

Le nostre ultime pubblicazioni comprendono il volume Smog City. Un film ritrovato nella Città degli angeli, curato da Luca Celada con Gianfranco Giagni e dedicato al primo film italiano interamente girato negli Stati Uniti, Proibito! La censura cinematografica in Italia, uno studio accurato e avvincente come un romanzo in cui l’autore Roberto Curti ripercorre le incredibili vicissitudine del rapporto tra cinema e censura, e Un re a New York, il nuovo cofanetto dedicato all’opera di Charlie Chaplin, che accanto al Dvd del film – il penultimo del grande autore – propone un disco di approfondimenti e rarità, un booklet con saggi sul film e un ricco apparato di documenti inediti provenienti dall’Archivio Chaplin della Cineteca di Bologna.

Gli eventi

Presentazione del libro

Proibito!

Lunedì 1° dicembre, alle ore 18, al Cinema Modernissimo, precede la proiezione di Ultimo tango a Parigi di Bernardo Bertolucci la presentazione del volume Proibito! La censura cinematografica in Italia alla presenza dell’autore Roberto Curti.

La fiera italiana dell’editoria indipendente

Più libri più liberi

Quest’anno le Edizioni Cineteca di Bologna parteciperanno a Più libri più liberi, la fiera nazionale della piccola e media editoria che si terrà presso La Nuvola di Roma dal 4 all’8 dicembre.
La fiera è promossa e organizzata dall’Associazione Italiana Editori con l’obiettivo di offrire al maggior numero di piccole case editrici uno spazio per portare in primo piano la propria produzione. Più libri più liberi è la prima fiera italiana dedicata esclusivamente all’editoria indipendente.