Nuovi corsi anno 2025/2026
Scopri tutti i corsi
Premio Sandro Toni
Scopri di più
"L'Oscar è bello ma scomodo"
leggi l'approfondimento
Inaugurazione di stagione
scopri di più
Scegli il tuo mondo
archivi
Cerca
Pellicole, soggetti, sceneggiature, foto di set e di scena, corrispondenza, appunti preparatori, ma anche manifesti, locandine e brochure. Si tratta di documenti preziosi attraverso i quali è possibile ricostruire il film nel suo farsi e comprendere la complessità del percorso che conduce alla produzione di un’opera.
L’Archivio Film si compone di oltre 70.000 titoli. Lavora in continua relazione con altre cineteche, enti pubblici, società di produzione e distribuzione, collezionisti, autori cinematografici e loro eredi.
Negli ultimi anni, l’incremento annuo della collezione si è assestato su una cifra variabile tra i 1.500 e 2.500 nuovi ingressi all’anno (attraverso depositi, scambi, donazioni o, in casi molto particolari, acquisti).
Dal cinema delle origini fino ai giorni nostri, passando per le copie di opere restaurate dalla Cineteca, classici di tutti i tempi e documentari. Sono oltre 55.300 i film in diversi formati (Blu-ray, DVD, Divx, VHS), accessibili presso la Biblioteca Renzo Renzi.
Tre milioni di immagini. La cifra complessiva dà già l’idea caleidoscopica di quanto è conservato all’interno dell’archivio. È questa la vistosa dote con cui l’Archivio fotografico completa e approfondisce la memoria visiva custodita nel cuore cinematografico della Cineteca.
Il film è per sua natura evanescente, riappropriarsi della documentazione cartacea significa ricollocare nello spazio e nel tempo l’opera cinematografica per scoprirne i segreti di fabbricazione.
Manifesti, locandine, fotobuste, guide pubblicitarie, brochures, programmi di sala e press book di film. È questo arcipelago di materiali cinematografici usciti soprattutto In Italia fra gli anni ‘40 e gli anni ’80 a costituire la nervatura principale dell’Archivio della Grafica della Cineteca di Bologna.
Alle collezioni sonore della Cineteca appartengono circa 6000 registrazioni, in maggioranza colonne sonore di film su diversi supporti e formati: dischi vinile a 78, 45 e 33 giri e compact disc.
Leggi tutti gli approfondimenti, frutto del prezioso lavoro dei nostri archivisti.