(Italia/1963) di Federico Fellini (138')
Dal 7 Ottobre 2024

Descrizione

Soggetto: Ennio Flaiano, Federico Fellini. Sceneggiatura: Tullio Pinelli, Brunello Rondi, Ennio Flaiano, Federico Fellini. Fotografia: Gianni Di Venanzo. Montaggio: Leo Catozzo. Scenografia: Piero Gherardi. Musiche: Nino Rota. Interpreti: Marcello Mastroianni (Guido Anselmi), Claudia Cardinale (Claudia), Anouk Aimée (Luisa Anselmi), Sandra Milo (Carla), Rossella Falk (Rossella), Barbara Steele (Gloria Morin), Guido Alberti (Pace), Jean Rougeul (Fabrizio Carini). Produzione: Angelo Rizzoli per Cineriz, Francinex. Durata: 138’

Restaurato da CSC – Cineteca Nazionale in collaborazione con RTI-Mediaset

Federico voleva Laurence Olivier, ma non ha rinunciato a Olivier perché gli aveva chiesto il copione, come è stato detto a suo tempo, bensì perché si è accorto che Olivier era un attore troppo grande per poterlo portare a quello che lui voleva, e anche troppo diverso da lui. Io gli somigliavo di più, cattolico, debole, antieroe. Per me è stato la chiarificazione di queste caratteristiche che c’erano nel mio privato ma che diventavano anche la cifra del mio personaggio. è un film che mi piace ancora moltissimo. Certo io ho avuto anche il privilegio di diventare amico di Federico […]. Grazie a questo, ho potuto trasferire sullo schermo piuttosto facilmente anche il Fellini autobiografico di . Anzi con tutto andò ancora meglio. C’erano i suoi tic, le sue cose, le sue facce. Alzai persino il tono di voce, feci la voce un po’ di testa perché lui ce l’ha così mentre la mia è abbastanza grave, e questo gli dà anche un po’ fastidio” (Marcello Mastroianni).

Al suo ottavo film e mezzo, Fellini realizza un potente autoritratto, privo di reticenze, specchiandosi in un regista sorpreso da un’improvvisa crisi creativa, invaso dalle visioni fantasmatiche del passato e in balia dei rimorsi derivanti dalla sua contraddittoria vita privata. Uno degli emblemi del cinema moderno.

Guarda la programmazione

Per ragioni di palinsesto alcuni cinema programmeranno OTTO E MEZZO in giorni diversi da quelli dell'uscita. Vi consigliamo pertanto di consultare il calendario che segue e i canali informativi delle singole sale.

Modernissimo

Bologna

Concordia

Borgo Maggiore (San Marino)

Italia

Faenza

Sala Estense

Ferrara

Nuovo

Vergato

Nuovo Olimpia

Roma

Prossimamente

Centrale

S. Margherita Ligure

Lo Schermo Bianco

Bergamo

Lottagono

Bergamo

Moretto

Brescia

Gloria

Como

Filo

Cremona

Mignon

Mantova

Godard - Fond. Prada

Milano

Politeama

Pavia

Monviso

Cuneo

Splendor

Bari

DB d'Essai

Lecce

Marconi

Palermo

Arté

Capannori

Agorà

Pontedera

Sala Pegasus

Spoleto