Il Cinema
Ritrovato Young


Chi sono i CR Young?

Il Cinema Ritrovato Young riunisce giovani cinefile e cinefili, di età compresa tra i 16 e i 20 anni, chiamati a proporre la loro personale prospettiva sul mondo del cinema. Oltre a creare contenuti come interviste agli ospiti e al pubblico, il gruppo ha ideato una rassegna allo scopo di avvicinare i loro coetanei ai grandi classici e cult del passato. Come ambasciatori del cinema presso le nuove generazioni, gli Young presentano – con strategie e contenuti adatti sui loro canali social e su quelli della Cineteca – film che ragazze e ragazzi della loro età spesso non conoscono. Al loro attivo anche la partecipazione a festival nazionali ed internazionali.

CR Young è un progetto formativo a cura di Schermi e Lavagne – Ufficio educativo della Cineteca di Bologna rivolte a bambini e ragazzi.

01 / 11

02 / 11

03 / 11

04 / 11

05 / 11

06 / 11

07 / 11

08 / 11

09 / 11

10 / 11

11 / 11

La rassegna

Le Monde est à nous

La rassegna di quest’anno, intitolata Le Monde est à nous e incentrata sulle difficoltà dell’adolescenza in diversi contesti sociali e culturali, propone sei opere che spaziano tra periodi e contesti diversi fra loro: non film che parlano del coming-of-age, rivolti magari a un pubblico di teenager, ma una macchina del tempo e dello spazio che viaggia per il mondo attraverso le storie e gli sguardi dei loro giovani protagonisti. 

La rassegna si apre con il film che ne ha ispirato il titolo: L’odio di Mathieu Kassovitz.

Mysterious Skin, I Killed My Mother, All About Lily Chou-Chou, Mustang e City of God sono gli altri titoli che una volta al mese verranno presentati in sala.

Film del mese

All About Lily Chou Chou (Rirī Shushu no Subete) di Shunji Iwai (Giappone/2001)

Il Cinema Ritrovato Young porta per la prima volta sugli schermi italiani, una delle pellicole più interessanti del cinema giapponese contemporaneo. 
Un racconto di formazione dallo stile innovativo e non convenzionale che affonda le radici nella cultura nipponica. Agli albori del digitale Iwai sperimenta girando con videocamere e  prospettive inusuali e utilizzando una narrazione non lineare.
Il film getta uno sguardo sul mondo segreto della gioventù giapponese attraverso la vita di Hoshino e Yuichi, due adolescenti circondati da bullismo e violenza che attraverso la connessione con la misteriosa cantante Lily Chou-Chou troveranno rifugio nella sua musica “eterea”.

All About Lily Chou Chou è in programma venerdì 1° marzo, ore 21.00, al Cinema Modernissimo

CR Young x Cinema Modernissimo

Durante i dieci giorni di inaugurazione e festeggiamenti per l’apertura del Cinema Modernissimo, il Cinema Ritrovato Young ha incontrato e intervistato il pubblico e alcuni dei grandi ospiti.
Giuseppe Tornatore, i Manetti Bros, Pier Giorgio Bellocchio e Mario Martone raccontano la loro visione sul progetto di recupero della storica sala del Cinema Modernissimo e il proprio rapporto con la Settima arte a partire dalla loro adolescenza.

CR Young x Festival Visioni Italiane

CR Young ha partecipato alla 29° edizione del “festival degli esordi” Visioni Italiane, che si è svolto dal 13 al 19 novembre al Cinema Lumière. Un concorso nazionale per cortometraggi, mediometraggi e documentari.

I giovani hanno partecipato alle proiezioni, intervistando sia gli autori che il pubblico.

C’eravamo anche noi…

I CR Young ai festival: il Cinema Ritrovato e Festival de Cannes

CR Young x Il Cinema Ritrovato

Il Cinema Ritrovato Young seleziona ogni anno una serie di film nella programmazione ufficiale del Festival Il Cinema Ritrovato per poi promuoverla e presentarla ai loro coetanei in occasione delle proiezioni in sala e in Piazza Maggiore.

CR Young x Festival de Cannes 

Le ragazze e i ragazzi del Cinema Ritrovato Young hanno partecipato al progetto dedicato agli studenti di cinema di Cannes Classics, alla 76esima edizione del Festival di Cannes.
Per l’occasione hanno seguito proiezioni, incontri e masterclass con autori del calibro di Martin Scorsese e Howard Shore.