Il Cinema
Ritrovato Young


Chi sono i CR Young?

Il Cinema Ritrovato Young riunisce giovani cinefile e cinefili, di età compresa tra i 16 e i 20 anni, chiamati a proporre la loro personale prospettiva sul mondo del cinema. Oltre a creare contenuti come interviste agli ospiti e al pubblico, il gruppo ha ideato una rassegna allo scopo di avvicinare i loro coetanei ai grandi classici e cult del passato. Come ambasciatori del cinema presso le nuove generazioni, gli Young presentano – con strategie e contenuti adatti sui loro canali social e su quelli della Cineteca – film che ragazze e ragazzi della loro età spesso non conoscono. Al loro attivo anche la partecipazione a festival nazionali ed internazionali.

CR Young è un progetto formativo a cura di Schermi e Lavagne – Ufficio educativo della Cineteca di Bologna rivolte a bambini e ragazzi.

01 / 11

02 / 11

03 / 11

04 / 11

05 / 11

06 / 11

07 / 11

08 / 11

09 / 11

10 / 11

11 / 11

La rassegna

Le Monde est à nous

La rassegna di quest’anno, intitolata Le Monde est à nous e incentrata sulle difficoltà dell’adolescenza in diversi contesti sociali e culturali, propone sei opere che spaziano tra periodi e contesti diversi fra loro: non film che parlano del coming-of-age, rivolti magari a un pubblico di teenager, ma una macchina del tempo e dello spazio che viaggia per il mondo attraverso le storie e gli sguardi dei loro giovani protagonisti. 

La rassegna si apre con il film che ne ha ispirato il titolo: L’odio di Mathieu Kassovitz.

Mysterious Skin, I Killed My Mother, All About Lily Chou-Chou, Mustang e City of God sono gli altri titoli che una volta al mese verranno presentati in sala.

Film del mese

J’ai tué ma mère (Canada/2009) di Xavier Dolan.

Quinto appuntamento della rassegna Le Monde est à nous, curata dai giovani cinefili del Cinema Ritrovato Young. “Acclamato
film di debutto di Xavier Dolan, qui in veste di regista, attore e sceneggiatore, J’ai tué ma mère segue la complicata relazione
tra un adolescente e sua madre, attraversata da conflitti e tensioni. L’opera è stata molto apprezzata dalla critica per la sua intensa emotività e per la capacità di Dolan di esplorare con particolare sensibilità temi delicati come l’amore, la famiglia e l’identità”.

J’ai tué ma mère è in programma venerdì 31 maggio, ore 19.00, al Cinema Modernissimo

CR Young x Cinema Modernissimo

Durante i dieci giorni di inaugurazione e festeggiamenti per l’apertura del Cinema Modernissimo, il Cinema Ritrovato Young ha incontrato e intervistato il pubblico e alcuni dei grandi ospiti.
Giuseppe Tornatore, i Manetti Bros, Pier Giorgio Bellocchio e Mario Martone raccontano la loro visione sul progetto di recupero della storica sala del Cinema Modernissimo e il proprio rapporto con la Settima arte a partire dalla loro adolescenza.

CR Young x Festival Visioni Italiane

CR Young ha partecipato alla 29° edizione del “festival degli esordi” Visioni Italiane, che si è svolto dal 13 al 19 novembre al Cinema Lumière. Un concorso nazionale per cortometraggi, mediometraggi e documentari.

I giovani hanno partecipato alle proiezioni, intervistando sia gli autori che il pubblico.

C’eravamo anche noi…

I CR Young ai festival: il Cinema Ritrovato e Festival de Cannes

CR Young x Il Cinema Ritrovato

Il Cinema Ritrovato Young seleziona ogni anno una serie di film nella programmazione ufficiale del Festival Il Cinema Ritrovato per poi promuoverla e presentarla ai loro coetanei in occasione delle proiezioni in sala e in Piazza Maggiore.

CR Young x Festival de Cannes 

Le ragazze e i ragazzi del Cinema Ritrovato Young hanno partecipato al progetto dedicato agli studenti di cinema di Cannes Classics, alla 76esima edizione del Festival di Cannes.
Per l’occasione hanno seguito proiezioni, incontri e masterclass con autori del calibro di Martin Scorsese e Howard Shore.