Prorogata fino al 9 febbraio la mostra Tutti De Sica. Regista & interprete alla Galleria Modernissimo della Cineteca di Bologna.
Immagini, foto uniche dentro e fuori dal set, oggetti di culto, documenti personali.
Il baule dei ricordi dei figli Emi, Manuel e Christian ci aiutano a rileggere la vita e l’arte di un grande innovatore, a 50 anni dalla scomparsa, avvenuta il 13 novembre 1974: Vittorio De Sica.
La Cineteca di Bologna promuove la mostra Tutti De Sica. Regista & interprete, a cura di Gian Luca Farinelli, nei rinnovati spazi della Galleria Modernissimo, scrigno sotterraneo nel cuore di Bologna che si affianca all’ormai già celebre Cinema Modernissimo, dove una lunga retrospettiva dedicata all’opera di Vittorio De Sica ci accompagnerà per tutti i mesi di apertura della mostra.
Il lavoro sull’archivio conservato da Emi De Sica, dal 2016 custodito dalla Cineteca di Bologna, va di pari passo con i tanti progetti di restauro dei film di Vittorio De Sica realizzati negli anni dalla Cineteca stessa, presentati ai festival internazionali, da Cannes a Venezia: Sciuscià, Ladri di biciclette, Miracolo a Milano, Umberto D., Matrimonio all’italiana…
La mostra Tutti De Sica è promossa dalla Cineteca di Bologna con il sostegno istituzionale di Comune di Bologna, Regione Emilia-Romagna, Ministero della Cultura. Il main sponsor è Gruppo Hera, lo sponsor è BPER:. Il treno ufficiale è Frecciarossa. In collaborazione con: Legacoop, TPER, Trenitalia TPER. Ideazione: LTM&partners.