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È uno dei maestri della nouvelle vague iraniana. Amir Naderi esordisce come regista nei primi anni Settanta con alcuni drammi urbani e polizieschi che gli danno subito notorietà ma che lo lasciano artisticamente insoddisfatto. Segue un periodo estremamente creativo presso Kanoon, l’istituto iraniano per la produzione di beni culturali per bambini e ragazzi, dove condivide l’ufficio con Abbas Kiarostami. Racconta storie impressionistiche di repressione e ribellione, quasi sempre ispirate alla sua vita nel sud dell’Iran, rifuggendo dalle narrazioni convenzionali in favore di una forma innovativa basata sulla ripetizione e sul movimento. Il riconoscimento internazionale per il suo capolavoro autobiografico, Il corridore – The Runner, dà avvio, tra anni Ottanta e Novanta, a una stagione di grande successo per il cinema iraniano. A fine anni Ottanta, decide di lasciare il suo paese e si trasferisce a New York, città a cui dedica una trilogia. Da allora, spostandosi anche in Giappone (dove gira il suo film più cinefilo) e in Europa ha proseguito il suo cinema sospeso tra realismo, sperimentazione e poesia.
Ehsan Khoshbakht
(Giappone/2011) di Amir Naderi (133′)
(USA/1993) di Amir Naderi (110′)
(Iran/1974) di Amir Naderi (75′)
(Davandeh, Iran/1984) di Amir Naderi (87′)