Descrizione
Nulla è forzato nei film di Ozu. Tutto ciò che rimane sullo schermo sono i più piccoli dettagli della natura umana e delle umane interazioni, presentati attraverso una lente delicata, osservatrice, essenziale, una lente pura.
Jim Jarmush
A centovent’anni dalla nascita e a settanta dalla scomparsa, celebriamo un riconosciuto maestro della storia del cinema con undici capolavori recentemente restaurati e digitalizzati (in questa prima parte ne vedremo cinque). Fonte di ammirazione e d’ispirazione per i più grandi registi contemporanei, Wim Wenders su tutti, i film di Yasujirō Ozu narrano storie di vita familiare con delicatezza, ironia e uno stile puro, e rivelano una profonda comprensione delle cose umane e un’inimitabile capacità di rappresentarle con tratti essenziali e universali. Ozu amava dire di considerarsi un semplice venditore
di tofu. Ma il semplice venditore di tofu, studente mediocre e regista geniale, perennemente in equilibrio fra tradizione e modernità, è l’uomo che ha saputo portare il cinema asiatico (e mondiale) ad altezze vertiginose.
In collaborazione con Tucker Film