Rassegna

Ucraina

Descrizione

Un viaggio nell’Ucraina di ieri e di oggi attraverso il suo cinema. I materiali d’archivio del fondo Italia-URSS della Cineteca ci mostrano i volti, i corpi, i paesaggi (e le splendide animazioni) del periodo sovietico. Il drammatico presente è al centro dei lavori di Sergei Loznitsa, Valentyn Vasyanovych e Alina Gorlova che indagano da diversi punti di vista la guerra scoppiata nel Donbass nel 2014.
Completano la retrospettiva il classico La terra di Dovženko, la commedia Brevi incontri e lo sconvolgente The Tribe.
Il regista Sergei Loznitsa (il cui nuovo lavoro sarà al prossimo Festival di Cannes) il 21 e 22 aprile presenterà i suoi Maidan Donbass, inaugurando così, assieme al sindaco di Bologna Matteo Lepore, la retrospettiva.
La Cineteca di Bologna aderisce all’iniziativa sostenuta dalla FIAF (Fédération Internationale des Archives du Film) volta a sostenere l’Oleksandr Dovzhenko National Centre di Kiev tramite la campagna di crowdfunding “VUFKU 100 – Helping Ukraine’s Film Archive”. Al progetto la Cineteca di Bologna / Modernissimo s.r.l devolverà i proventi della rassegna “Ucraina” in programma al Cinema Lumière.

Programma della rassegna