Il Biglietto d’oro al Cinema Modernissimo di Bologna

La sala della Cineteca di Bologna si conferma la monosala che ha venduto più biglietti in Italia.
Il Cinema Modernissimo fa il bis dopo la vittoria nel 2024: con due Biglietti d’oro nei primi due anni di attività.

Il Cinema Modernissimo di Bologna vince il Biglietto d’oro come monosala che ha venduto più biglietti in Italia.
La sala della Cineteca di Bologna concede il bis, dopo la vittoria nel 2024: due Biglietti d’oro nei primi anni di attività (il Modernissimo ha aperto nel novembre 2023), segnando nella sua seconda stagione un incremento di 8mila biglietti venduti (dai 146mila del 2024 ai 154mila del 2025). Un risultato ancor più sorprendente se pensiamo, purtroppo, a quello che è stato il trend negativo delle sale italiane (e non solo) nell’ultimo anno.

“Una vittoria per la quale dobbiamo ringraziare il nostro pubblico”, commenta il direttore della Cineteca di Bologna Gian Luca Farinelli. “Dalla sua apertura, il Modernissimo è stato salutato dalla città con grande affetto. Giorno dopo giorno, proiezione dopo proiezione, attorno ai cartelloni mensili e alla programmazione quotidiana, si è costruita una comunità di persone che segue con attenzione le proposte della Cineteca. Quello che sta avvenendo a Bologna è unico a livello internazionale”.
Un affetto che ha decretato anche il successo di un nuovo esperimento: quello di “raddoppiare” la programmazione serale estiva in Piazza Maggiore con una proiezione pomeridiana al Modernissimo.

È stato un anno costellato di ospiti: Xavier Dolan, Wes Anderson, Jim Jarmusch, Asghar Farhadi, Jonathan Glazer, Brady Corbet, Thierry Frémaux, i fratelli Dardenne, Kelly Reichardt, Luc Besson, Matilda De Angelis, Marco Bellocchio, Francesca e Cristina Comencini, Matteo Garrone, Valeria Bruni Tedeschi, Valerio Mastandrea, Alice Rohrwacher, i fratelli Avati, Marco Tullio Giordana, Silvio Soldini, Sergio Rubini, Mario Martone, i Manetti Bros., Rocco Papaleo, Peppe Barra, Leonardo Di Costanzo, Roberto Andò, Toni Servillo, Ficarra e Picone, Francesco Costabile, Francesco Sossai, Riccardo Milani, Virginia Raffaele, Aldo Baglio, Susanna Nicchiarelli, Pif (che ha voluto festeggiare il suo compleanno con un’intera giornata al Modernissimo).

Tra i tantissimi film presentati nel corso dell’anno in una programmazione molto variegata e diversificata, tra classici di ogni epoca, retrospettive, opere contemporanee da scoprire, anteprime, festival, c’è un titolo che è stato il più visto ed è ormai divenuto un classico del Modernissimo: The Rocky Horror Picture Show, che proprio in questo 2025 festeggia i suoi 50 anni.

Il Biglietto d’oro al Cinema Modernissimo verrà consegnato questa sera, mercoledì 3 dicembre, alle Giornate professionali di cinema di Sorrento.