Il Fondo Renzo Renzi
La Storia
Nel 1950, insieme a Enzo Biagi, Luigi Pizzi e Renato Zambonelli, Renzi crea la Columbus Film, casa di produzione di cortometraggi, alcuni dei quali verranno diretti dallo stesso Renzi (come Le fidanzate di carta, Quando il Po è dolce,Guida per camminare all’ombra). Dal 1953, dall’inizio delle pubblicazioni, collabora a “Cinema nuovo”. Nel n. 4 della rivista pubblica un soggetto intitolato L’armata s’agapò, ispirato alle sue esperienze durante l’occupazione italiana in Grecia. In base a questo Renzi (in quanto autore) e Aristarco (in quanto direttore responsabile) verranno accusati di vilipendio delle Forze armate e rinchiusi per quaranta giorni nella fortezza di Peschiera.
Oltre alle pubblicazioni di carattere cinematografico, Renzi va ricordato anche per le sue ricerche e i suoi libri su Bologna sull’Emilia-Romagna. Fondamentale in tal senso sarà, a partire dal 1975, il suo ruolo di coordinatore editoriale della rivista mensile “Bologna Incontri” di proprietà della Provincia di Bologna.
Materiali
Il fondo comprende 1688 libri di argomento cinematografico e 1198 volumi sulla storia di Bologna e dell’Emilia Romagna. 47 buste di foto relative ai lavori cinematografici, giornalistici ed editoriali di Renzi. Un carteggio, ordinato per mittente, suddiviso in 1103 fascicoli. 162 periodici, buona parte dei quali contenenti articoli di Renzi stesso. 80 fascicoli contenenti corrispondenza, ritagli stampa, soggetti, sceneggiature, idee e appunti relativi ai progetti, realizzati o meno.
Per una ricerca sul patrimonio bibliografico e sui carteggi, è possibile accedere al catalogo della biblioteca.
Informazioni
Modalità di consultazione:
su appuntamento
Contatti
Email (per i materiali cartacei):
anna.fiaccarini@cineteca.bologna.it
Per finalità di studio e ricerca è possibile richiedere a pagamento la duplicazione digitale o in fotocopia di 20 pagine di documenti originali. Nel caso di richiesta di riproduzione di originali per altre finalità, la Cineteca fornirà un preventivo dei costi, nel rispetto della legge vigente sulla tutela del diritto d’autore.
Telefono
051 2195300
Email (per richieste di consultazione o di riproduzione dei materiali fotografici):
elena.correra@cineteca.bologna.it
Telefono:
051 2194831
Sede:
Bologna