
Fondo Mara Blasetti
La storia
Nel 1958 grazie all’intervento di Antonio Altoviti, l’organizzatore del film Europa di notte (1958), Mara Blasetti inizia la sua carriera svincolata dall’egida paterna. In veste di ispettrice di produzione si conclude la sua esperienza accanto al padre, con il film Io amo, tu ami (1961), prodotto da Luigi De Laurentiis il quale, convinto del suo talento organizzativo, subito dopo la richiama a ricoprire lo stesso incarico per il film di Guy Hamilton, I due nemici (1961).
Per i vent’anni successivi sarà impegnata in produzioni di livello internazionale con la 20th Century Fox, la Paramount, la United Artists e Carlo Ponti. In qualità di direttrice di produzione o come organizzatrice generale ha seguito la realizzazione di: Darling (J. Schlesinger, 1965), Modesty Blaise (J. Losey, 1966), The Adventurers (L. Gilbert, 1969), What? (R. Polanski, 1972), Flesh for Frankenstein (1973) e Blood for Dracula (1974) di P. Morrissey e prodotti da Andy Warhol, Cassandra Crossing (G. P. Cosmatos, 1976) e James Bond 007. For your eyes only (J. Glenn, 1981).
La sua attività di organizzatrice sui set cinematografici si intercala a quella altrettanto intensa nelle produzioni di shorts pubblicitari per marchi come Coca Cola, Pan Am e TWA Airlines, Suzuki, Toyota, Honda e Blue Jeans.
La collezione
L’archivio di Mara Blasetti offre una ricca e composita documentazione sugli aspetti tecnici, amministrativi e logistici relativi alla stagione d’oro delle grandi co-produzioni italo-americane degli anni Sessanta e alle produzioni straniere che nel corso degli anni Settanta prediligono l’Italia per ambientare in tutto o in parte i loro film.
Il fondo contiene: sceneggiature, soggetti, storyboards, preventivi di produzione, contratti di attori e tecnici, corrispondenza con registi e membri della troupe e del cast, carteggi con compagnie cinematografiche estere, piani di produzione, ordini del giorno, elenchi delle sequenze girate, preventivi di spesa e ordini di acquisto per le necessità produttive più varie, elenchi di sopralluoghi per la ricerca di location; infine, due album fotografici personali, ricordi di sé e dei professionisti con cui ha lavorato.
Il fondo Mara Blasetti, come quello dell’attrice Carla Del Poggio e di Tatiana Graunding sono stati oggetto di un progetto di censimento degli archivi femminili da parte della Soprintendenza Archivistica della Regione Emilia-Romagna. I dati sono accessibili dal portale SIUSA-Archivi femminili in Emilia-Romagna.
La Gallery
Informazioni
Modalità di consultazione
La consultazione degli archivi è sospesa fino al 31 ottobre 2024, per permettere le operazioni di digitalizzazione della documentazione ivi contenuta.
Contatti
Per i materiali cartacei
Email
michela.zegna@cineteca.bologna.it
Telefono
051 2195318
Per finalità di studio e ricerca è possibile richiedere a pagamento la duplicazione digitale o in fotocopia di 20 pagine di documenti originali. Nel caso di richiesta di riproduzione di originali per altre finalità, la Cineteca fornirà un preventivo dei costi, nel rispetto della legge vigente sulla tutela del diritto d’autore.
Per richieste di consultazione o di riproduzione dei materiali fotografici
Email
elena.correra@cineteca.bologna.it
Telefono
051 2194831