Premi Pier Paolo Pasolini 2024

Proclamata la tesi vincitrice del bando 2024



Il Centro Studi – Archivio Pier Paolo Pasolini della Fondazione Cineteca di Bologna, fondato da Laura Betti, bandisce ogni anno i premi per tesi di laurea e di dottorato riguardante l’opera e la vita di Pier Paolo Pasolini.

La Giuria del XL Premio Pier Paolo Pasolini 2024, composta dai Proff.i Marco Antonio Bazzocchi (Presidente), Luciano De GiustiMassimo FusilloHervé Joubert-Laurencin e Maria Rizzarelli, ha concordemente deciso di assegnare il XL Premio Pier Paolo Pasolini alla tesi di Laurea Magistrale di Rachele Pecora dal titolo Narrare la propria vita»: le prime prove romanzesche di Pier Paolo Pasolini, discussa presso il Dipartimento di Filologia, Letteratura e Linguistica dell’Università di Pisa con la supervisione della prof.ssa Cristina Savattieri.

partner dell’iniziativa

Esplora i nostri approfondimenti

Fondo Albert Samama Chikli

Nel 2015 la Cineteca di Bologna acquisisce il Fondo Albert Samama Chikli, in continuità con un lavoro di ricerca e valorizzazione del patrimonio filmico ed extra filmico dei Paesi arabo-mediterranei.
La composizione del fondo rispecchia perfettamente la complessità del suo titolare. Uno dei tratti

Progetto Chaplin

Charlie Chaplin Archive è il sito ufficiale del catalogo online che contiene l’intero archivio professionale e personale di Charles Chaplin scrupolosamente conservato negli anni, dagli esordi sui palcoscenici del music-hall inglese agli ultimi giorni della sua vita in Svizzera.

Progetto Keaton

Un altro immenso maestro dell’epoca muta torna a vivere grazie all’impegno della Cineteca di Bologna e del suo laboratorio L’Immagine Ritrovata: dopo il lungo lavoro dedicato a Charles Chaplin, sono stati Buster Keaton e la sua intera opera cinematografica ad essere al centro di un plur…

Collezione Robinson

La collezione del precinema di David Robinson rappresenta un patrimonio di straordinaria ricchezza. La genesi della collezione è quasi accidentale: nel 1955, appena venticinquenne, Robinson conosce un anziano collezionista in possesso di uno zootropio originale a cui nessuno al British Film Institu…