Bandi

In questa pagina, la variegata rosa di bandi e concorsi proposti dalla Fondazione Cineteca di Bologna rivolti a studenti, ricercatori, laureati, professionisti del cinema, filmmaker.

Bandi attivi

Bandi scaduti

Deadline (prorogata): 10 luglio 2024

Premio Gianandrea Mutti

Associazione Amici di Giana, Fondazione Cineteca di Bologna, Archivio delle Memorie Migranti (AMM) e Fondazione Pianoterra onlus indicono la 16ª edizione del Premio Gianandrea Mutti, dedicato a registi di origine migrante stranieri e italiani.

Scadenza bando: 16 settembre 2024

Premio Pier Paolo Pasolini 2024

Il Centro Studi – Archivio Pier Paolo Pasolini della Fondazione Cineteca di Bologna, fondato da Laura Betti, bandisce la XL edizione dei premi per tesi di laurea e di dottorato riguardante l’opera e la vita di Pier Paolo Pasolini.

Apertura bando: 10 luglio 2024

Compositing per VFX
e Animazione

Il corso di alta formazione è aperto a chiunque voglia intraprendere un percorso creativo e professionale nel mondo del compositing: dai neofiti appassionati di cinema, animazione e videogame ai professionisti che abbiano già sviluppato esperienze formali o informali nel settore e vogliano acquisire nuove competenze.

Deadline: 30 maggio 2024

Visioni Italiane 2024

Concorso nazionale per corto, mediometraggi
e documentari.

La 30ª edizione di Visioni Italiane si terrà al Cinema Lumière, Bologna dal 11 al 17 novembre 2024.

Deadline: 6 maggio 2024

Cinema e audiovisivo: produzione e sviluppo

Il corso di alta formazione mira ad aggiornare e formare nuove professionalità impegnate nella realizzazione di un set cinematografico.

Il percorso didattico affronterà le diverse fasi dello sviluppo, della pre-produzione e della produzione di un progetto audiovisivo.

Deadline: 16th February 2024

FIAF Film Restoration
Summer School

Cineteca di Bologna, L’Immagine Ritrovata, the Fédération Internationale des Archives du Film (FIAF) and the Association des Cinémathèques Européennes (ACE) are thrilled to announce that the 10th FIAF Film Restoration Summer School will take place in Bologna during summer 2024.

Scadenza: 29 marzo 2024

Blu-Ray & DVD Awards

La Fondazione Cineteca di Bologna organizza il festival Il Cinema Ritrovato nel cui ambito si svolgerà la 21° edizione del Premio «Il Cinema Ritrovato – Blu-ray & DVD Awards».

Un concorso che, in linea con lo spirito del festival, celebra vecchi film, restauri e riscoperte, nei loro formati home video Blu-ray e/o DVD.

Scadenza: 4 aprile 2024

Filmmaker 2024

Il corso di alta formazione è pensato per chi voglia realizzare in autonomia un racconto audiovisivo efficace, acquistando consapevolezza di tutte le fasi del processo creativo e produttivo e con l’impiego dei mezzi e delle tecnologie più adeguate.

Focalizzando sulla documentazione audiovisiva di grandi eventi culturali, incentrandosi nello specifico sul festival Il Cinema Ritrovato.

Ultima edizione

Premio Sandro Toni 2023

La Fondazione Cineteca di Bologna e gli Amici di Sandro, con il patrocinio del Dipartimento delle Arti (DAR) dell’Università di Bologna, hanno istituito nel 2022 il Premio Sandro Toni.

Il Premio si rivolge alle migliori tesi di Laurea Magistrale o di Dottorato di ricerca dedicate a problematiche di carattere storico, critico o estetico inerenti il cinema.

Ultima edizione

Premi Pier Paolo Pasolini 2023

La 39ª edizione dei premi per le migliori tesi di laurea e di dottorato dedicate a Pier Paolo Pasolini.

A cura del Centro Studi – Archivio Pier Paolo Pasolini della Cineteca di Bologna.