Visioni d’estate (dal patrimonio della Biblioteca Renzi)



Quattro titoli per sfuggire alla canicola in attesa che riaprano le sale cinematografiche: un classico disconosciuto dal suo autore, un documentario di qualche tempo fa passato inosservato, un film originale da riscoprire e un cofanetto su uno degli autori più importanti del nostro cinema.

Da vedere in Biblioteca o da prendere a prestito.





Dune (1984) di David Lynch

Punto di riferimento inevitabile per la saga spaziale portata recentemente al successo da Denis Villeneuve, Dune di David Lynch rivive in una splendida versione 4K UltraHD edita da Arrow Video arricchita di contenuti speciali.


Never-Ending Man: Hayao Miyazaki (2017) di Kaku Arakawa

Con un approccio intimo e delicato, il bel documentario di Kaku Arakawa ci invita a scoprire i segreti, le emozioni e il duro lavoro che si nascondono dietro i capolavori di Hayao Miyazaki, maestro indiscusso dell’animazione giapponese.


Il varco (2020) di Federico Ferrone e Michele Manzolini

Il varco è una storia di finzione costruita con filmati di repertorio ufficiali e amatoriali. È il racconto in soggettiva di un soldato durante la campagna italiana di Russia nella Seconda Guerra Mondiale: un racconto che arriva dal passato ma che parla del presente.


Pasolini 100 ans! (2022)

La casa editrice francese Carlotta festeggia con questo cofanetto blu-ray i cento anni della nascita di Pasolini. I titoli più importanti e significativi del regista italiano vengono qui riproposti in versione restaurata grazie anche al lavoro della Fondazione Cineteca di Bologna.