Dalle pagine al grande schermo

Tre meravigliosi libri che hanno ispirato tre meravigliosi film!

Per i lettori alle prime armi, un’occasione per lasciarsi affascinare da narrazioni senza tempo che hanno incantato diverse generazioni. Viene proposto, a ragazzi e ragazze tra i 7 e i 10 anni, un viaggio di tre tappe, ognuna delle quali è composta da un libro e il corrispettivo film.

Il mago di Oz

(L. Frank Baum, Editrice piccoli, 1989)

Quando un tornado colpisce la sua casa, Dorothy e il cagnolino Toto si ritrovano catapultati in un mondo sconosciuto e straordinario. Per tornare a casa, Dorothy intraprende un viaggio lungo il sentiero dorato alla ricerca della Città di Smeraldo e del Mago di Oz. Lungo la strada, incontra tre compagni tanto improbabili quanto indimenticabili – lo Spaventapasseri, l’Uomo di Latta e il Leone Codardo – che, insieme a lei, affronteranno un’avventura piena di pericoli, magie e sorprese.
Età: 9+

>>> The Wizard of Oz (Victor Fleming, 1939)

Alice nel paese delle meraviglie e Alice attraverso lo specchio

(Lewis Carrol, Salani Editore, 2010)

Alice si ritrova in un mondo fantastico, popolato da creature bizzarre e surreali, dove tutto sembra possibile e le regole della logica sono sovvertite. La sua avventura continua nel secondo volume, dove la narrazione diventa ancora più eccentrica e misteriosa, e il confine tra realtà e immaginazione si fa sempre più enigmatico.
Età: 8+

>>> Alice in Wonderland (Clyde Geronimi, Hamilton Luske, Wilfred Jackson, 1951)

La famosa invasione degli orsi in Sicilia

(Thomas Bidegain, Mondadori 2019)

In questa fiaba moderna e avventurosa, un gruppo di orsi scende dalle montagne per ritrovare il figlio del re, rapito dagli uomini, dando vita a una storia che parla di guerra, civiltà e natura, con uno stile unico che mescola ironia e poesia.
Età: 8+

>>> La famosa invasione degli orsi in Sicilia (Lorenzo Mattotti, 2019)

Per prenotare il prestito o la consultazione in sede scrivere a cinetecabiblioteca@cineteca.bologna.it