Nuovi corsi 2026
Scopri tutti i corsi
Premio Sandro Toni
Scopri di più
"L'Oscar è bello ma scomodo"
leggi l'approfondimento
Inaugurazione di stagione
scopri di più
Scegli il tuo mondo
distribuzione
Cerca
Contemporaneamente all’uscita in sala proponiamo per le Edizioni Cineteca di Bologna il capolavoro di Chaplin in Dvd nella nuova versione restaurata, accompagnato da oltre due ore di rarità e approfondimenti e da una photogallery dei bozzetti inediti di J. Russell Spencer.
CONTENUTI LIBRO
Nel booklet curato da Cecilia Cenciarelli, saggi sui dittatori e il cinema (Enno Patalas), sulle vicende distributive del film in Italia (Maurizio Graziosi), sul contesto storico e la genesi artistica (Cecilia Cenciarelli) e sulle scenografie e i bozzetti inediti di J. Russell Spencer (Pietro Bellasi e David Robinson), un’antologia critica e una cronologia che intreccia le tappe della produzione e distribuzione del film con i principali eventi storici e politici.
RARITÀ E APPROFONDIMENTI
Chaplin ritrovato. Il grande dittatore (2015, 23′) di Cecilia Cenciarelli e Germano Maccioni, Dietro le quinte a colori (1939-40, 28′) di Sydney Chaplin, I fratelli Chaplin e i barbieri (14′), Chaplin Today: The Great Dictator (2003, 26′) di Serge Toubiana, Napoleone e il dittatore (2011, 18′), Il viaggio del Führer in Italia (1938, 23′), Photogallery: I bozzetti preparatori di J. Russell Spencer