IL TOPO
Astuto abitante della foresta, si affida al suo istinto e alla sua brillante intelligenza per escogitare idee geniali e tirarsi sempre fuori dai guai.



IL GRUFFALÒ
L’esatto opposto del topo. È grande e forte ma semplice e piuttosto schietto. Non gioca d’astuzia, non cerca di manipolare gli altri. Ma è molto grosso e ha tanta fame! Papà amorevole e premuroso, adora sua figlia e fa di tutto per proteggerla dalle insidie della foresta.



LA PICCOLA GRUFFALÒ
Curiosa e piena d’audacia, vuole scoprire il mondo senza avere sempre l’ingombrante papà alle costole. Intraprende con coraggio un viaggio notturno dal quale tornerà un po’ più grande e un po’ più saggia.



IL SERPENTE
Spietato, è una vera macchina divoratrice: mentre mangia pensa già alla sua prossima vittima!



IL GUFO
Non è più giovanissimo ma ha qualche difficoltà ad ammetterlo. Permaloso e preoccupato soprattutto di sé stesso, è comunque un predatore più forte ed esperto della volpe.



MAMMA SCOIATTOLO
È la narratrice della storia. Mamma premurosa, adora raccontare storie ai suoi piccoli e grazie alla sua fervida immaginazione inventa un mondo meraviglioso.



LA VOLPE
Si crede irresistibile. Non primeggia nella caccia, ma sa perfettamente come sedurre una preda. La sua vanità viene messa a dura prova dall’incontro con il topolino e il Gruffalò.