Nuovi corsi 2026
Scopri tutti i corsi
Premio Sandro Toni
Scopri di più
"L'Oscar è bello ma scomodo"
leggi l'approfondimento
Inaugurazione di stagione
scopri di più
Scegli il tuo mondo
distribuzione
Cerca
Inizialmente il film fu vietato ai minori di anni 18, come indica il testo ministeriale del 1 settembre 1964:
“La Sezione A di revisione cinematografica, visionato il film e sentito, come da richiesta, il rappresentante ella ditta, esprime, ad unanimità, parere favorevole alla concessione del nulla osta per la programmazione in pubblico, col divieto per i minori degli anni diciotto. Tale divieto è motivato dalla particolare configurazione spettacolare del film che, in un clima di esasperata e talora terrificante violenza, raffigura una ricorrente serie di crimini e di massacri, descritti e rappresentati con crudo e sanguinario verismo, del tutto controindicato alla sensibilità e alle specifiche esigenze educative dei minori”.
Il divieto ai minori di 18 anni rappresentava un handicap commerciale per il film, quindi lo stesso Leone e la produzione chiesero che il divieto venisse revocato. La commissione propose di effettuare tre tagli:
“Il giorno 18 settembre 1964 alle ore 19, si è riunita la Commissione di Appello di revisione cinematografica […]. Sono stati ascoltai il produttore Sig. Colombo e il regista del film che ne avevano fatto richiesta. La Commissione revisionato integralmente il film sospende la decisione avendo invitato gli interessati di cui sopra ad apportare i seguenti tagli: eliminazione della sequenza in cui viene pestata col tallone la mano sinistra; la sequenza dello spegnimento della sigaretta sulla mano del protagonista; 3) sequenza in cui viene infilata la sigaretta in bocca al vecchio; eliminazione dei particolari più cruenti nella sequenza in cui il protagonista inerme viene violentemente picchiato e sequenza in cui Gian Maria Volonté colpisce allo stomaco con il fucile il vecchio.
I tre tagli finirono per diventare otto:
“Con decreto del 19/09/1964 su conforme parere della Commissione di revisione cinematografica di II° grado è stato revocato il divieto di visione per i minori degli anni diciotto.
Rispetto alla prima edizione sono state apportate le seguenti modifiche:
1) È stata accorciata la voltata del viso di Joe con gli occhi che guardano la macchina all’inizio della scena della lotta.
2) È stato tagliato il dettaglio in P.P. del piede di Chico sulla mano di Joe.
3) Il P.P. di Joe dopo che ha spinto la botte è stato lungamente accorciato in testa.
4) È stata dimezzata l’inquadratura dei due messicani schiacciati dopo il rotolamento della botte e ne rimane una piccola parte.
5) Il pestaggio dell’oste Silvanito è stato tagliato e pertanto la scena comincia con Silvanito che viene spinto contro Ramon che a sua volta lo spinge contro il bancone premendogli il fucile alla gola.
6) Sono stati tagliati gli uomini che escono dalla casa dei Baxter con i vestiti incendiati.
7) È stato tagliato l’uomo che cade dal balcone in fiamme durante la strage dei Baxter.
8) È stato tagliato il P.P. di Esteban a terra con il volto coperto di sangue dopo che è caduto dalla finestra.”