Le colonne sonore di Il Gruffalò e di Gruffalò e la sua piccolina sono state realizzate dal musicista e compositore francese René Aubry, autore di numerose musiche da film, ma che ha lavorato soprattutto per la danza: ha collaborato abitualmente con la coreografa americana Carolyn Carlson, e la grande Pina Bausch l’ha voluto al suo fianco in tre suoi spettacoli tra il 2004 e il 2008; le sue musiche sono presenti in Pina di Wim Wenders.

“Ho due bambini e questo mondo immaginario mi è piaciuto moltissimo. Ascoltare l’orchestra interpretare la partitura è davvero emozionante. È stato come tornare bambino. In Il Gruffalò ogni animale aveva un suo temperamento musicale: c’era un tema per il serpente, un altro per la volpe, e seguivano i diversi animali sulla strada del ritorno. In Gruffalò e la sua piccolina le cose sono diverse: si può al contrario parlare di unità perché si segue la protagonista per tutto il tempo. Il gran momento musicale del film corrisponde con il grande momento drammatico: l’apparizione dell’ombra gigantesca del topo!”
(René Aubry)