Cane randagio

(Nora Inu, Giappone/1949) di Akira Kurosawa (122')
Dal 13 Gennaio 2025

Descrizione

Sceneggiatura: Ryuzo Kikushima, Akira Kurosawa. Fotografia: Asakazu Nakai. Montaggio: Akira Kurosawa. Scenografia: So Matsuyama. Musiche: Fumio Hayasaka. Interpreti: Toshiro Mifune (Murakami), Takashi Shimura (Sato), Ko Kimura (Yusa), Keiko Awaji (Harumi), Reizaburo Yamamoto (Honda), Noriko Sengoku (una ragazza). Produzione: Sojiro Motoki per Shin Toho. Durata: 122’

“Inquietante giallo senza i luoghi comuni del genere (Kurosawa mostra di aver perfettamente assimilato i maestri occidentali e sa anche spingersi oltre), impressionante ‘sinfonia dei bassifondi’ (Tokyo città aperta), sconvolgente viaggio iniziatico alla ricerca del proprio alter ego, e al tempo stesso tenera storia di un’amicizia (il maestro e il discepolo), Care randagio è un film teso e dinamico, di una sapienza tecnica e stilistica stupefacente, che pone in maniera estremamente coinvolgente gli eterni problemi cari a Dostoevskij del rapporto dialettico luce-tenebre, bene-male, malavita-difensori dell’ordine” (Aldo Tassone). Con un realismo quasi à la Simenon, un grande noir che trascende il genere: “Inoshiro Honda dirigeva la seconda unità. Ogni mattina gli dicevo che cosa mi serviva e lui andava a filmarmelo fra le rovine della Tokyo postbellica. Dicono spesso che in Cane randagio ho colto molto bene l’atmosfera del Giappone postbellico; se è così, devo in buona parte questa riuscita a Honda” (Akira Kurosawa).

Per conoscere il film

Approfondimenti su
Cane randagio

Guarda la programmazione

Per ragioni di palinsesto alcuni cinema programmeranno CANE RANDAGIO in giorni diversi da quelli dell'uscita. Vi consigliamo pertanto di consultare il calendario che segue e i canali informativi delle singole sale.

Vittoria

Aversa

Modernissimo

Bologna

Eliseo

Cesena

Rosebud

Reggio Emilia

Lo Schermo Bianco

Bergamo

Nuovo Eden

Brescia

Filo

Cremona

Anteo Citylife

Milano

Anteo Palazzo Del Cinema

Milano

Arlecchino

Milano

Godard - Fond. Prada

Milano

Politeama

Pavia

Massimo

Torino

Splendor

Bari

Greenwich

Cagliari

Prossimamente

Sala Pegasus

Spoleto

Rossini

Venezia