Viale del tramonto

(Sunset Boulevard, USA/1950) di Billy Wilder (110')
Dal 10 Novembre 2025

Descrizione

NUOVO RESTAURO 4K- 75° ANNIVERSARIO
Nelle sale dal 10 al 12 novembre

Scen.: Charles Brackett, Billy Wilder, D.M. Marshman Jr.. F.: John F. Seitz. M.: Arthur Schmidt. Scgf.: Hans Dreier, John Meehan. Mus.: Franz Waxman. Int.: William Holden (Joe Gillis), Gloria Swanson (Norma Desmond), Erich von Stroheim (Max Von Mayerling), Nancy Olson (Betty Schaefer), Fred Clark (Sheldrake), Lloyd Gough (Morino), Jack Webb (Artie Green), Cecil B. DeMille (se stesso), Buster Keaton (ospite). Prod.: Charles Brackett per Paramount Pictures. DCP. D.: 110’. Bn.

“Sedeva vicino a me e sapeva di tuberose, un odore che non ho mai potuto sopportare”. Leggenda vuole che Gloria Swanson adorasse Narcisse noir, profumo creato da Ernest Daltroff per Caron nel 1911, dunque opportunamente desueto nel 1950; ne abusava, infestava i set, e in specie quello di Sunset Boulevard. Tre anni prima, lo stesso profumo aveva dato titolo al film di Powell e Pressburger, Narciso nero; in entrambi i casi storie d’una follia, d’un delirio dei sensi fuori tempo o fuori luogo. Da un fuori luogo, da una curva sbagliata del destino parte la storia di Joe Gillis, giovane sceneggiatore senza fortuna che per sfuggire ai creditori sterza su un vialetto lungo Sunset Boulevard; finisce nella villa di un’anziana diva del muto, che vive una vita macabra e grottesca tra memorie di passato splendore; ne diventa il mantenuto e poi, tra pietà e disgusto, l’amante, e la fine è nota: le mort saisit le vif, quando cerca di andarsene lei gli spara, lui morirà per raccontare la storia. Sunset Boulevard è ancora il più crudele e beffardo film su Hollywood, il più calibrato nei chiaroscuri, sostenuto da un umorismo nero di cui Eric von Stroheim è il gran cerimoniere; ma è anche una storia accorata sull’invecchiare, e sulle illusioni straziate di tutti. A ogni visione la performance di Gloria Swanson è più insostenibile, quella di William Holden più coinvolgente – memorabile tenerezza del dialogo notturno, lungo i set della Paramount, tra due che si stanno innamorando, e lui, contrappunto olfattivo, dice a lei che profuma di aria fresca e biancheria pulita. (Per la cronaca. In Narcisse noir non c’è tuberosa. È l’abbraccio mortale tra il fiordarancio colto un attimo prima della disfatta e il sandalo di Mysore. Nel 1948 era invece uscito con gran successo Fracas, tuberosa intossicante, nato dall’estro tempestoso di Germaine Cellier. Quanto Fracas dovevano aver subito Wilder e Brackett, nei party hollywodiani di quegli anni… Così ho sempre pensato che fosse quella la tuberosa che intrideva la chioma posticcia di Norma Desmond, quel cono di luce striato di fumo, mentre un vecchio proiettore rimanda i fantasmi muti di Queen Kelly. Ma questa, come direbbe lo stesso Wilder, è un’altra storia – sulla quale forse mi sono già dilungata troppo).

(Paola Cristalli)

Guarda la programmazione

Per ragioni di palinsesto alcuni cinema programmeranno VIALE DEL TRAMONTO in giorni diversi da quelli dell'uscita. Vi consigliamo pertanto di consultare il calendario che segue e i canali informativi delle singole sale.

Don Bosco

Potenza

Vittoria

Aversa

Ricciardi

Capua

Modernissimo

Napoli

Palazzo Vecchio

Bagnacavallo

Modernissimo

Bologna

Eliseo

Cesena

Rex

Cesenatico

Sala Estense

Ferrara

Saffi

Forlì

Prossimamente

Verdi

Forlimpopoli

Astra

Modena

Raffaello

Modena

Astra

Parma

Prossimamente

Jolly

Piacenza

Rosebud

Reggio Emilia

Kinemax

Gorizia

Kinemax

Monfalcone

Cinemazero

Pordenone

Ariston

Trieste

Visionario

Udine

Giulio Cesare

Roma

Greenwich

Roma

Quattro Fontane

Roma

Mignon

Chiavari

Ariston

Genova

Nuovo

La Spezia

Nuovo Filmstudio

Savona

Lo Schermo Bianco

Bergamo

Nuovo Eden

Brescia

Gloria

Como

Filo

Cremona

Po - SpazioCinema

Cremona

Mignon

Mantova

Prossimamente

Anteo Palazzo Del Cinema

Milano

Godard - Fond. Prada

Milano

Il Cinemino

Milano

Mexico

Milano

Palestrina

Milano

Capitol - SpazioCinema

Monza

Auditorium

Rho

Rondinella

Sesto San Giovanni

Nuovo

Varese

Azzurro

Ancona

Masetti

Fano

Sala Degli Artisti

Fermo

Super8

Fermo

Multiplex 2000

Macerata

Solaris

Pesaro

Gabbiano

Senigallia

Verdi

Candelo

Araldo

Novara

Massimo

Torino

Splendor

Bari

Milleluci

Castellana Grotte

DB d'Essai

Lecce

Metropolis

Mola di Bari

Casablanca

S. Giorgio Jonico

Piccolo Oss. Garzia

Terlizzi

Greenwich

Cagliari

King

Catania

Lux

Messina

Rouge et Noir

Palermo

Astra

Firenze

Giunti Odeon

Firenze

Quattro Mori

Livorno

Astra

Lucca

Teatro dei servi

Massa

Arsenale

Pisa

Triglia

Pisa

Roma

Pistoia

Agorà

Pontedera

Pecci

Prato

Capitol

Bolzano

Modena

Trento

Prossimamente

Nuovo Cinema Caporali

Castiglione del Lago

PostModernissimo

Perugia

Sala Pegasus

Spoleto

Politeama

Terni

IMG Candiani

Mestre

Porto Astra

Padova

Edera

Treviso

Rossini

Venezia

Odeon

Vicenza

Verdi

Vittorio Veneto