SCHEDA CORSO
Obiettivi
Il corso, promosso dalla Fondazione Cineteca di Bologna e da Palomar con il sostegno del Fondo sociale europeo Plus e della Regione Emilia-Romagna, mira a formare figure capaci di agire in maniera creativa ed artistica nella fase di post-produzione di un prodotto audiovisivo e di animazione, fornendo le competenze fondamentali per diventare un digital compositor professionista.
Al termine del percorso, i partecipanti saranno in grado di padroneggiare in autonomia i processi di composizione di immagini in movimento e gli effetti speciali, coniugando l’inclinazione creativa con un’alta specializzazione tecnica e, allo stesso tempo, avranno maturato una visione di insieme sulla gestione del lavoro di team e sull’organizzazione di progetti audiovisivi e di animazione.
Modalità di svolgimento
Il corso di alta formazione in Compositing per VFX e Animazione partirà con una panoramica sulla storia ed evoluzione dell’animazione e degli effetti speciali nel cinema, per poi entrare nel vivo del processo di compositing. Parallelamente, verrà illustrato il workflow quotidiano necessario alla gestione del lavoro in team e all’organizzazione del processo di post-produzione, così come le modalità per una comunicazione efficace del proprio prodotto. L’apprendimento teorico sarà affiancato da esercitazioni pratiche che permetteranno ai corsisti di applicare ed elaborare le conoscenze acquisite su shot utilizzati in produzione, per giungere poi alla creazione di una propria reel che costituirà un utile biglietto da visita per l’inserimento nel mercato lavorativo.
Il corso darà l’opportunità ai partecipanti di apprendere le basi del software Nuke sia per realizzare il compositing di produzioni a basso costo sia per conoscere le dinamiche visive ed artistiche necessarie alla creazione di vere e proprie composizioni destinate al grande schermo.
Le licenze di Nuke verranno fornite a tutti i partecipanti gratuitamente. Per l’installazione del software, sarà necessario avere a disposizione un laptop con i seguenti requisiti minimi:
– sistema operativo Windows (sono sconsigliati dispositivi Mac)
– processore di ultima generazione (i7 o i9)
– scheda video Nvidia Geforce GTX1060 o superiore
– RAM minimo 16, consigliato 32
Il corso, a carattere intensivo, avrà inizio nel mese di novembre 2024 e si concluderà entro la fine di aprile 2025.
Le lezioni si terranno in presenza. Occasionalmente, alcune docenze potranno tenersi online, tramite la piattaforma Zoom.
Requisiti
I candidati, italiani o stranieri, dovranno essere:
– residenti o domiciliati in Emilia-Romagna;
– diplomati (4° livello EQF).
Dovranno inoltre:
– possedere competenze tecniche e trasversali, acquisite in contesti formali o informali, attinenti il workflow della fase di post-produzione di un prodotto audiovisivo;
– avere una buona cultura generale e una conoscenza di base delle principali correnti della storia del cinema e di animazione;
– avere una buona conoscenza della lingua inglese.
I candidati stranieri, oltre agli stessi requisiti, dovranno possedere una buona conoscenza della lingua italiana e dovranno allegare al documento di identità una copia del permesso di soggiorno.
I requisiti dovranno evincersi chiaramente dal curriculum vitae e dalla lettera motivazionale richieste al momento dell’invio della candidatura. Per partecipare al processo di selezione, si richiede inoltre l’invio di una reel video e/o un portfolio artistico che permettano di evincere le capacità e inclinazioni dei candidati. Tali capacità verranno approfondite nel corso dei colloqui orali.
Per tutte le informazioni riguardanti il processo di selezione e le prove potete consultare la pagina di accesso ai corsi.
Moduli didattici
Introduzione al corso
Storia ed evoluzione dell’animazione e degli effetti speciali al cinema
Introduzione al Compositing VFX
– Storia e significato del Compositing VFX
– Standard industriali per il Compositing VFX
– Analisi dei formati: immagine, grafica, video
– Panoramica della pipeline VFX e dei software di Compositing
Tecniche di base del Compositing
– Rotoscoping: maschere e motion blur
– Filtri e distorsioni: warp, blur, artistici
– Paint, Rig Removal e Beauty Clean, Matte
Tecniche avanzate di Compositing
– Compositing e green screen keying
– Tracking e stabilizzazione delle riprese
– Lavorare con elementi 3D e integrazione
– DMP e effetti atmosferici
– Morphing, Splinewarp
CG Compositing
– Focus su integrazione e 3D e proiezione di camera
– Beauty Pass, CG Multipass
– PythonTM Scripting for Compositing Tasks
– 3D Particles
– Relighting
Pratiche e standard
– Lavorare con un team e comunicare efficacemente (VFX Producer)
– Gestione del lavoro e organizzazione dei progetti
Project work
Restituzione e revisione collettiva dei project work
INFORMAZIONI
Stato delle iscrizioni:
Bando chiuso
Scadenza bando
27 settembre 2024 ore 9
Lezione frontale:
212 ore
Project work:
100 ore
Numero partecipanti:
14
Sede:
Bologna, in presenza
Periodo:
novembre 2024 – aprile 2025
SELEZIONI
Colloqui orali:
9-10 ottobre 2024
L’esito della prima fase di selezione e gli orari delle prove orali verranno comunicati via email a partire dal 1 ottobre.
Eventuali variazioni verranno tempestivamente pubblicate.