SCHEDA CORSO
Obiettivi
Il corso, promosso dalla Fondazione Cineteca di Bologna e da Palomar con il sostegno del Fondo sociale europeo Plus e della Regione Emilia-Romagna, mira a formare figure capaci di agire in maniera creativa ed artistica nella fase di post-produzione di un prodotto audiovisivo di animazione, fornendo le competenze fondamentali per diventare un digital compositor professionista.
Al termine del percorso, i partecipanti saranno in grado di padroneggiare in autonomia i processi di composizione di immagini in movimento e gli effetti speciali, coniugando l’inclinazione creativa con un’alta specializzazione tecnica e, allo stesso tempo, avranno maturato una visione di insieme sulla gestione del lavoro di team e l’organizzazione di progetti audiovisivi di animazione.
Modalità di svolgimento
Il corso di alta formazione in Compositing per VFX e Animazione darà l’opportunità ai partecipanti di apprendere le basi del software Nuke sia per realizzare il compositing di produzioni a basso costo sia per conoscere le dinamiche visive ed artistiche necessarie alla creazione di vere e proprie composizioni destinate al grande schermo.
Il corso partirà da una breve introduzione alla storia del cinema di animazione, per poi entrare nel vivo del processo di compositing. Parallelamente, verrà illustrato il workflow quotidiano necessario alla gestione del lavoro in team e all’organizzazione del processo di post-produzione, così come le modalità per una comunicazione efficace del proprio prodotto.
L’apprendimento teorico sarà affiancato da esercitazioni pratiche che permetteranno ai corsisti di applicare ed elaborare le conoscenze acquisite su shot utilizzati in produzione, per giungere poi alla creazione di una propria reel che costituirà un utile biglietto da visita per l’inserimento nel mercato lavorativo.
Il corso ha carattere intensivo: le lezioni avranno cadenza di 2 o 3 giorni alla settimana, nei giorni da lunedì a venerdì, nella fascia oraria compresa tra le ore 9 e le ore 18.
Il corso avrà inizio nel mese di novembre 2024 e si concluderà entro la fine di aprile 2025.
Le lezioni si terranno in presenza, presso la sede della Cineteca di Bologna. Occasionalmente, alcune docenze potranno tenersi online, tramite la piattaforma Zoom.
Le licenze di Nuke verranno fornite a tutti i partecipanti gratuitamente. Per l’installazione del software, sarà necessario avere a disposizione un laptop con i seguenti requisiti minimi:
– sistema operativo Windows (sono sconsigliati dispositivi Mac)
– processore di ultima generazione (i7 o i9)
– scheda video Nvidia Geforce GTX1060 o superiore
– RAM minimo 16, consigliato 32
Requisiti
I candidati, italiani o stranieri, dovranno essere:
– residenti o domiciliati in Emilia-Romagna;
– diplomati (4° livello EQF).
Dovranno inoltre:
– possedere competenze tecniche e trasversali, acquisite in contesti formali o informali, attinenti il workflow della fase di post-produzione di un prodotto audiovisivo;
– avere una buona cultura generale e una conoscenza di base delle principali correnti della storia del cinema di animazione;
– avere una buona conoscenza della lingua inglese.
I candidati stranieri, oltre agli stessi requisiti, dovranno possedere una buona conoscenza della lingua italiana e dovranno allegare al documento di identità una copia del permesso di soggiorno.
I requisiti dovranno evincersi chiaramente dal curriculum vitae e dalla lettera motivazionale richieste al momento dell’invio della candidatura. Per partecipare al processo di selezione, si richiede inoltre l’invio di una reel video e/o un portfolio artistico che permettano di evincere le capacità e inclinazioni dei candidati. Tali capacità verranno approfondite nel corso dei colloqui orali.
Per tutte le informazioni riguardanti il processo di selezione e le prove potete consultare la pagina di accesso ai corsi.
Moduli didattici
Introduzione al corso
Storia, autori e generi del cinema di animazione
– Cenni di storia del cinema di animazione
– Il passaggio da animazione analogica a animazione digitale
Introduzione al Compositing VFX
– Storia e significato del Compositing VFX
– Standard industriali per il Compositing VFX
– Analisi dei formati: immagine, grafica, video
– Panoramica della pipeline VFX e dei software di Compositing
Tecniche di base del Compositing
– Rotoscoping: maschere e motion blur
– Filtri e distorsioni: warp, blur, artistici
– Paint, Rig Removal e Beauty Clean, Matte
Tecniche avanzate di Compositing
– Compositing e green screen keying
– Tracking e stabilizzazione delle riprese
– Lavorare con elementi 3D e integrazione
– DMP e effetti atmosferici
– Morphing, Splinewarp
CG Compositing
– Focus su integrazione e 3D e proiezione di camera
– Beauty Pass, CG Multipass
– PythonTM Scripting for Compositing Tasks
– 3D Particles
– Relighting
Pratiche e standard
– Lavorare con un team e comunicare efficacemente (VFX Producer)
– Gestione del lavoro e organizzazione dei progetti
Project work
Restituzione e revisione collettiva dei project work
INFORMAZIONI
Stato delle iscrizioni:
Apertura bando 15 luglio 2024
Scadenza bando
Giovedì 26 settembre 2024 ore 12
Lezione frontale:
212 ore
Project work:
100 ore
Numero partecipanti:
14
Sede:
Bologna, in presenza
Periodo:
novembre 2024 – aprile 2025
SELEZIONI
Colloqui orali:
7-18 ottobre 2024
Gli orari delle prove orali verranno comunicati via email ai candidati idonei alla prima fase di selezioni.
Eventuali variazioni verranno tempestivamente pubblicate.