Come presentare la candidatura

I corsi sono rivolti a residenti o domiciliati in Emilia-Romagna. Ogni corso ha requisiti di accesso specifici riportati nelle pagine dei singoli corsi.

Tempi e modalità

Per partecipare è necessario presentare la propria candidatura secondo i tempi e le modalità indicate per ogni singolo corso e superare le eventuali procedure di selezione.
È possibile presentare la propria candidatura solo ed esclusivamente in forma telematica utilizzando gli appositi form predisposti sul sito, corredati di tutti gli allegati richiesti. Si consiglia di prestare particolare attenzione alla correttezza dei dati inseriti e di controllare bene i documenti prima di caricarli.
Non verranno prese in considerazione candidature presentate in altro modo.
Si consiglia di non aspettare l’ultimo giorno per l’invio della candidatura ed accertarsi di ricevere la mail di conferma ricezione. Non sarà possibile confermare la ricezione delle candidature a ridosso della scadenza del bando in tempo utile per permettere un secondo invio in caso di documenti incompleti o scorretti.

Selezione

La selezione dei candidati sarà affidata a una commissione di valutazione appositamente nominata dall’Ente prima della selezione, composta almeno da un responsabile della selezione, esperto di processi selettivi, un esperto tecnico se necessario, il tutor e/o il coordinatore didattico dei corsi, e verrà eseguita in due fasi distinte.

Fase 1

Verifica della completezza dei dossier di candidatura e della congruenza tra i requisiti di accesso formali e sostanziali richiesti dal bando del singolo corso e quelli presentati nelle domande di candidatura.
I candidati i cui dossier risultino formalmente corretti e rispettino i requisiti richiesti verranno convocati per la successiva fase di selezione secondo i tempi e le modalità indicate per ogni singolo corso.
Eventuali candidature incomplete non verranno prese in considerazione.

Fase 2

Ogni singolo corso può prevedere una o più prove di selezione.
Prova scritta (se prevista): punteggio ottenibile da 0 a 30 (dove 0 rappresenta il minimo e 30 il massimo). Lo scritto si svolgerà presso la Fondazione Cineteca di Bologna unicamente nelle date pubblicate sul sito della Fondazione stessa.
Prova orale: punteggio ottenibile da 0 a 30 (dove 0 rappresenta il minimo e 30 il massimo). Il colloquio si svolgerà presso la Fondazione Cineteca, ma in caso di necessità sarà possibile richiedere di sostenerlo in via telematica.
Non sarà possibile sostenere le prove in date diverse da quelle comunicate.

Punteggi e graduatoria

La somma dei punteggi ottenuti alla eventuale prova scritta e al colloquio orale rappresenterà il punteggio finale del candidato e definirà la sua posizione in graduatoria.
Ogni corso è a numero chiuso: i candidati verranno ammessi al corso seguendo la graduatoria risultante dal processo selettivo, fino al limite dei posti disponibili per ciascun corso. La graduatoria potrà essere utilizzata per assegnare eventuali posti vacanti per rinuncia o indisponibilità degli ammessi.
In caso di parità di punteggio si seguirà l’ordine alfabetico.


INFO UTILI

Comunicazioni

Tutte le comunicazioni ufficiali da parte della Fondazione Cineteca di Bologna, compresi l’ammissione o non ammissione alla selezione e il posizionamento in graduatoria, verranno inviate esclusivamente mediante posta elettronica all’indirizzo email indicato nel form di iscrizione.

Date e sedi

Data e sede di svolgimento delle prove saranno pubblicate anticipatamente sul sito della Cineteca di Bologna con riserva di conferma.

Controlli a campione

Al termine del processo selettivo, Cineteca effettuerà controlli a campione per verificare la veridicità delle dichiarazioni rilasciate nei documenti di candidatura. In caso di dichiarazioni mendaci, il candidato non potrà essere ammesso al corso.

I Corsi di Formazione professionale

Ricorda che per partecipare è necessario presentare la tua candidatura secondo i tempi e le modalità indicate per ogni singolo corso.