Qui trovi tutte le FAQ sui corsi

Sì, gli studenti universitari possono presentare candidatura se in possesso dei requisiti specifici del corso a cui intendono iscriversi.
Per conoscere i requisiti minimi vi invitiamo a consultare le schede dei singoli corsi.

Sì, i lavoratori, sia autonomi che dipendenti, possono presentare candidatura.
I percorsi didattici proposti dalla Fondazione Cineteca hanno spesso carattere intensivo e prevedono una frequenza infrasettimanale in una fascia oraria compresa tra le ore 9:00 e le ore 18:00. Si invita quindi a valutare la concreta possibilità di essere presenti nei giorni e orari previsti.

Solo se sei domiciliato in Regione. I corsi di formazione organizzati dalla Cineteca di Bologna sono infatti rivolti a coloro che, alla data di presentazione della candidatura, siano residenti o domiciliati nella Regione Emilia-Romagna.

La residenza è il luogo in cui la persona ha la dimora abituale, quella che risulta dai registri anagrafici. Il domicilio è il luogo in cui la persona ha stabilito la sede principale dei suoi affari e interessi: è dichiarato tramite autocertificazione.

È necessario presentare la propria candidatura secondo i tempi e le modalità indicate per ogni singolo corso e superare le eventuali procedure di selezione. È possibile presentare la propria candidatura solo ed esclusivamente in forma telematica utilizzando gli appositi form predisposti sul sito, corredati di tutti gli allegati richiesti. Prima di inviare la propria candidatura, si consiglia di leggere attentamente il regolamento di accesso ai corsi e di controllare di essere in possesso di tutti i dati e i documenti richiesti.

I corsi organizzati dalla Cineteca di Bologna sono totalmente gratuiti perché finanziati dal Fondo sociale europeo Plus e dalla Regione Emilia-Romagna.

Le lezioni si svolgono nei giorni infrasettimanali, dal lunedì al venerdì, in un orario compreso tra le ore 9:00 e le ore 18:00. Ogni corso ha un calendario specifico che prevede due o più giorni di lezione alla settimana, a seconda dell’articolazione didattica del percorso.

Sì, anche i candidati stranieri in possesso di regolare permesso di soggiorno possono presentare candidatura se residenti o domiciliati in Emilia-Romagna e a patto che abbiamo un’ottima conoscenza della lingua italiana.

Appena il sistema registra una candidatura, il candidato riceverà una mail automatica di conferma della ricezione. Al termine della prima fase di selezione, tutti i candidati riceveranno una mail in cui verrà comunicata l’idoneità o la non idoneità e verranno fornite indicazioni sulla successiva fase di selezione. Per maggiori informazioni consulta il regolamento di accesso ai corsi.

Si consiglia fortemente di non aspettare l’ultimo giorno (o peggio ancora, l’ultima ora) per l’invio dei documenti poiché, alla chiusura di un bando, non sarà più possibile integrare o modificare l’eventuale documentazione che risulti incompleta o scorretta.

No, la prova scritta e/o orale potrà essere sostenuta unicamente nella/e data/e indicate sulla pagina del corso.

I corsi organizzati dalla Cineteca di Bologna e finanziati dalla Regione Emilia-Romagna e dal Fondo sociale europeo Plus vengono programmati sulla base di bandi annuali. Non è detto quindi che gli stessi corsi vengano riproposti in anni successivi.