Formazione Professionale

La Fondazione Cineteca di Bologna, Ente accreditato presso la Regione Emilia Romagna per la Formazione Superiore, è promotrice di corsi di alta formazione professionale sostenuti dal Fondo sociale europeo Plus, dove la cultura cinematografica e l’interesse per il cinema del presente e del passato si coniugano con i più attuali e innovativi strumenti legati alla creatività, conservazione, promozione e valorizzazione del cinema.

L’obiettivo delle proposte formative concorre al rafforzamento del settore audiovisivo del territorio regionale, contribuendo a rispondere alla domanda di nuove professionalità da parte del sistema creativo e produttivo del settore.

Tutti i corsi proposti presentano una duplice natura, teorica e pratica, e sono ideati per offrire una preparazione completa e mirata attraverso l’immersione totale nella materia grazie alla collaborazione con i migliori professionisti del settore.

Accesso ai corsi di alta formazione

I corsi, completamente gratuiti per i partecipanti grazie al sostegno della Regione Emilia-Romagna e del Fondo sociale europeo Plus, sono rivolti a residenti o domiciliati in Emilia-Romagna.
I corsi sono a numero chiuso: per accedere è necessario presentare la propria candidatura ai singoli bandi nei tempi previsti e superare le eventuali procedure di selezione.

Il sostegno della Regione Emilia-Romagna

Riconoscendo il valore economico e culturale dell’industria cinematografica e audiovisiva, la Regione Emilia-Romagna ha messo in atto una serie di interventi in suo sostegno, tra cui il finanziamento di percorsi formativi volti ad innalzare le competenze dei professionisti che operano in questo settore e creare nuove professionalità altamente specializzate.


Il Fondo sociale europeo Plus

Il Fondo sociale europeo Plus è il principale strumento finanziario con cui l’Europa investe sulle persone. Attraverso il Fse+, l’Unione europea assegna agli Stati membri risorse per qualificare le competenze dei cittadini, rafforzare la loro capacità di affrontare i cambiamenti del mercato del lavoro, promuovere un’occupazione di qualità e contrastare le diseguaglianze economiche, sociali, di genere e generazionali.

Certificazione Qualità

La Fondazione Cineteca di Bologna, Ente accreditato presso la Regione Emilia Romagna per la Formazione Superiore, ha conseguito nel 2024 la certificazione del Sistema di Gestione per la Qualità conforme alla norma UNI EN ISO 9001:2015 per la Progettazione e gestione di eventi formativi finanziati e a mercato nel settore del cinema e spettacolo dal vivo.


La nostra offerta formativa per il 2024

Filmmaker | Cinema e audiovisivo: produzione e sviluppo | Compositing per VFX e animazione


Guarda la Gallery

I nostri Partner

Per la realizzazione dei propri corsi di alta formazione Fondazione Cineteca collabora attivamente con numerosi partner, tra cui:

L’Immagine Ritrovata

Modernissimo

MAD Entertainment

Palomar