Él

(Messico/1953) di Luis Buñuel (92')
Él

(Messico/1953) di Luis Buñuel (92')

Restauro :

Restaurato da The Film Foundation’s World Cinema Project, Les Films du Camélia e Cineteca di Bologna con il supporto di OCAS e in collaborazione con Películas y Videos Internacionales. Con il sostegno di Material World Foundation

Dopo il successo europeo di I figli della violenza, Luis Buñuel adattò con il suo complice e collaboratore abituale Luis Alcoriza il romanzo Él di Mercedes Pinto: più che una storia di fantasia era la cronaca dettagliata del terrificante calvario vissuto da vittima di un marito megalomane e gelosissimo che era, in realtà, un caso grave di delirio paranoide.

Sebbene di solito Buñuel fosse un grande umorista e un perenne surrealista, questo è probabilmente uno dei suoi film più seri, e anche uno dei più complessi e maggiormente caratterizzati da una narrazione tesa ed ellittica, e si conclude con una delle più inquietanti scene finali mai girate. Da molti è considerato il migliore tra i suoi capolavori insieme a Estasi di un delitto e a L’angelo sterminatore. (Miguel Marías)


In collaborazione con Hispania – Asociación Cultural

Repliche passate