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Il Leone d’oro di Venezia 2022 è l’ennesimo suggello all’inimitabile carriera di una delle grandi dive del cinema mondiale, bionda regina dalla pelle di luna, icona di stile dallo charme senza tempo. La vedremo, in alcune delle sue prove più significative, al servizio dei registi che più ne hanno esaltato lo spirito libero e anticonformista, come Buñuel (Bella di giorno, Tristana), Roman Polanski (Repulsion) e François Truffaut (L’ultimo metrò), in una cavalcata lunga più di mezzo secolo che va dalla virginale Geneviève di Les Parapluies de Cherbourg all’esplosiva ed emancipata Suzanne di Potiche.
(Francia/1964) di Jacques Demy (95′)
(Gran Bretagna/1965) di Roman Polanski (104′)
(Belle de jour, Francia/1967) di Luis Buñuel (100′)
(Le Sauvage, Francia/1975) di Jean-Paul Rappenau (103′)
(Spagna-Francia-Italia/1970) di Luis Buñuel (105′)
(Le dernier métro, Francia/1980) di François Truffaut (130′)
(The Hunger, Gran Bretagna/1983) di Tony Scott (100′)
(Danimarca-Francia-Germania-Italia-Svizzera/2000) di Lars von Trier (140′)
(Potiche, Francia/2010) di François Ozon (103′)
(Francia/1964) di Jacques Demy (95′)
(Le Sauvage, Francia/1975) di Jean-Paul Rappenau (103′)
(Le dernier métro, Francia/1980) di François Truffaut (130′)
(Gran Bretagna/1965) di Roman Polanski (104′)
(Danimarca-Francia-Germania-Italia-Svizzera/2000) di Lars von Trier (140′)
(Belle de jour, Francia/1967) di Luis Buñuel (100′)