Saper guardare un film 2024/25

Corso a cura di Roy Menarini
settembre 2024 – maggio 2025, ore 10.30-13.00, Cinema Modernissimo

Il corso è aperto a tutti, destinato alla formazione del pubblico e consigliato a spettatori assidui, studenti universitari, cinefili e cultori, frequentatori di eventi artistici e culturali o semplici appassionati.

Formazione per lo spettatore

Ogni lezione prende spunto da un film in programma nel progetto di distribuzione Il Cinema Ritrovato al cinema, di cui offre un’analisi completa, per poi ampliare l’orizzonte verso l’alfabetizzazione del linguaggio cinematografico e verso temi generali stimolati dall’opera. Le nozioni di regia, attorialità, stile, racconto e rappresentazione stanno al centro del discorso, con ampio uso di sequenze per esemplificazione. Nell’ultima parte di ogni incontro, verrà lasciato spazio alle domande del pubblico.

CALENDARIO DEGLI APPUNTAMENTI

Sabato 28 settembre, alle 10.30: “Per un pugno di dollari, Sergio Leone e il western all’italiana
Nato come imitazione, diventato un classico insieme all’intera Trilogia del Dollaro, il capolavoro di Leone modifica completamente i connotati del cinema italiano e del western. Da una parte l’influenza di Kurosawa, dall’altra l’ibridazione con la tradizione popolare: la lezione analizzerà la rivoluzione leoniana e proverà a spiegare il fenomeno del western nazionale, senza dimenticare lo sfondo del cambiamento sociale e culturale dell’Italia di allora.

Sabato 19 ottobre, alle 10.30: “Tutto Mastroianni: canaglia, latin lover, divo
Mastroianni è uno dei pochi attori per cui si possa utilizzare senza retorica la parola “icona”. Sarebbe però ingenuo pensare che sia cresciuta e maturata in modo spontaneo. La lezione analizzerà il personaggio e la sua costruzione cinematografica, mediatica, simbolica, passeggiando attraverso i film più importanti

Sabato 9 novembre, alle 10.30: “Carrie – Lo sguardo di Satana, De Palmae l’horror americano anni ‘70
Il rapporto tra un autore dissacrante della New Hollywood e uno scrittore che rivoluzionava l’horror ha dato vita a uno dei più fortunati cult del decennio. Brian De Palma, gigante del manierismo hitchcockiano, non fu l’unico a cambiare il mondo della paura sullo schermo: viaggio tra i registi del calibro di Carpenter, Craven, Cronenberg, Friedkin, e altri.

Sabato 23 novembre, alle 10.30: “Paris, Texas e l’America vista dai cineasti europei
Il viaggio americano di Wim Wenders merita analisi e riflessioni, per un capolavoro che è invecchiato benissimo. Ma il cineasta tedesco non è l’unico ad aver guardato gli Stati Uniti con sensibilità europea: viaggio attraverso lo sguardo degli autori del Vecchio Continente in esplorazione americana, da Antonioni a Herzog, da Renoir a Guadagnino, e tanti altri.

Sabato 14 dicembre, alle 10.30: “Il cinema di Truffaut e la Nouvelle Vague francese
Due film come I 400 colpi e Tirate sul pianista sono esemplari del modo di affrontare il cinema di Truffaut: massima autenticità e al tempo stesso riflessione teorica sulla Settima Arte. Attraverso l’analisi dei primi film andremo poi alla ricerca della poetica dell’autore e dei concetti base dell’intera Nouvelle Vague.

Le lezioni continueranno poi nel nuovo anno con date ancora da definire: a gennaio, lezione dedicata al cinema di Akira Kurosawa; a febbraio, al M*A*S*H e al cinema di Robert Altman; a marzo si parlerà di L’angelo azzurro, Marlene Dietrich e il divismo femminile; ad aprile, la lezione “Peeping Tom e altri occhi che uccidono. Che cos’è un cult movie”; a maggio, “Lo squalo, Steven Spielberg e la natura che si ribella” (in via di conferma).

*****

In collaborazione con Agis e Fice Emilia-Romagna

Ingresso

12 euro intero, 10 ridotto per i possessori delle tessere Amici e Sostenitori della Cineteca di Bologna e della Card Cultura

Articoli correlati