Nuovi corsi anno 2025/2026
Scopri tutti i corsi
Premio Sandro Toni
Scopri di più
"L'Oscar è bello ma scomodo"
leggi l'approfondimento
Inaugurazione di stagione
scopri di più
Scegli il tuo mondo
programmazione
Cerca
Il 31 dicembre al Cinema Modernissimo, proiezione del leggendario film con gli Squallor, presentato da Ciro Ippolito che lo realizzò nel 1984. A mezzanotte, brindisi e musica.
E a maggio 2026 la Cineteca di Bologna distribuirà nelle sale italiane quello che Il Morandini definì “il film più brutto della storia”.
L’ultima notte dell’anno più stracult che possiate immaginare: sarà quella al Cinema Modernissimo di Bologna, con Arrapaho (il leggendario film del 1984 con gli Squallor) e il suo regista Ciro Ippolito che sarà in sala (e ha in serbo molte sorprese).
La proiezione inizierà alle ore 22 di mercoledì 31 dicembre e sarà accompagnata da brindisi, panettone e altre sfiziosità per festeggiare l’arrivo del nuovo anno, il tutto a suon di musica, scelta naturalmente da Ciro Ippolito.
La proiezione di Capodanno al Modernissimo sarà l’anteprima dell’uscita al cinema del film nell’anno nuovo: a maggio 2026, infatti, la Cineteca di Bologna, con il suo progetto Il Cinema Ritrovato. Al cinema per la distribuzione dei classici restaurati, riporterà nelle sale italiane il mitico Arrapaho.
“Disastrosamente diretto da Ciro Ippolito” (come recitano i titoli di coda) in soli quindici giorni, Arrapaho è il film che portò sul grande schermo la comicità degli Squallor: “Detti un volto agli Squallor, mettendo in video le loro geniali canzoni. Il Morandini lo definì il film più brutto della storia, un primato a cui tengo, che spero resti imbattuto: quella stroncatura lo rese immortale”.