Domani al Modernissimo l’anteprima di ‘Portobello’ con Bellocchio e Gifuni

Nel pomeriggio, il doc su Roberto Rossellini con gli autori

Venerdì 21 novembre, giornata di grandi autori al Modernissimo: nel pomeriggio, alle ore 18, affronteremo la figura di Roberto Rossellini, grazie al documentario Roberto Rossellini – Più di una vita, presentato dai registi Ilaria de LaurentiisRaffaele Brunetti e Andrea Paolo Massara.

Nel 1956, nel pieno di una crisi personale e creativa, Roberto Rossellini accetta l’invito di Jawaharlal Nehru per documentare i progressi dell’India. Il viaggio segnerà una rinascita artistica ed emotiva. Il film, costruito a partire da materiali d’archivio, accompagnati da un coro di voci fuori campo, è un percorso nella psiche di un artista rivoluzionario e contraddittorio.

Roberto Rossellini – Più di una vita sarà replicato al Cinema Lumière sabato 22 novembre alle ore 18 e domenica 23 novembre alle ore 16.

La sera, alle ore 20.30, saranno il regista Marco Bellocchio e Fabrizio Gifuni (nel ruolo di Enzo Tortora) a introdurre la proiezione in anteprima dei primi due episodi della miniserie Portobello.

Nel 1982 Enzo Tortora, storico conduttore di Portobello, è all’apice del successo, quando uno degli uomini di fiducia della Nuova Camorra Organizzata di Raffaele Cutolo decide di pentirsi e di fare il suo nome. Marco Bellocchio racconta una delle vicende più oscure del secondo Novecento italiano, in cui spettacolo e malavita s’intrecciarono con conseguenze tragiche.

Articoli correlati