Presentato al Festival di Cannes, nella sezione Un certain regard, il film Le città di pianura arriva in anteprima al Modernissimo domenica 21 settembre, alle ore 10.30. A presentarlo, il regista Francesco Sossai, l’attore Pierpaolo Capovilla e il montatore Paolo Cottignola.
Carlo e Doriano, due spiantati cinquantenni, hanno un’ossessione: andare a bere il bicchiere della staffa. Una notte, vagando in macchina da un bar all’altro, s’imbattono per caso in Giulio, un timido studente di architettura: l’incontro con questi due improbabili mentori trasformerà profondamente il suo modo di vedere il mondo. Un road movie malinconico e minimalista nella sterminata pianura veneta che ci ricorda Wenders e Mazzacurati.
La proiezione mattutina del film Le città di pianura si inserisce nell’ambito delle Domeniche matinée al Modernissimo, con la colazione a cura del Caffè Pathé, legate al ciclo I(n)soliti ignoti. Nuovi protagonisti del cinema italiano, dedicato alle migliori opere prime e seconde italiane della stagione appena trascorsa, in un percorso che ci accompagnerà fino al festival Visioni Italiane, la cui 31ª edizione si terrà dal 10 al 16 novembre 2025.