Omaggio a Ennio Morricone al Modernissimo

Domenica 28 settembre presentazione del libro Ennio Morricone. Il genio, l’uomo, il padre alla presenza degli autori: Marco Morricone, figlio del grande musicista, e il giornalista Valerio Cappelli. A seguire, proiezione del film di Sergio Leone Per un pugno di dollari.

Un viaggio alla scoperta di Ennio Morricone. Il genio, l’’omo, il padre: così si intitola il libro scritto a quattro mani da Marco Morricone, figlio del grande musicista, e dal giornalista Valerio Cappelli.
Saranno proprio gli autori, assieme a Monica Volpini Morricone e Gian Luca Farinelli, a presentare il libro domenica 28 settembre, alle ore 18.15 al Modernissimo.
A seguire, la proiezione del film che nel 1964 cambiò la storia del genere Western: Per un pugno di dollari di Sergio Leone, naturalmente con le musiche di Ennio Morricone.

Scheda a cura dell’editore Sperling & Kupfer:

Da una porta socchiusa, un bambino guarda di nascosto un uomo curvo sopra una scrivania. Ha grandi occhiali quadrati e un maglione a girocollo, è profondamente assorto, traccia segni sopra un pentagramma: il suo corpo è lì, al centro della stanza, ma la mente e lo spirito che lo abitano sembrano proiettati altrove, lontano. «Era mio padre, ma tra me e lui c’era una distanza siderale». È a partire da questo nucleo profondo di mistero che decenni dopo, quel bambino, Marco Morricone, il primogenito di Ennio, prova ad annodare i fili dei ricordi con quelli di Valerio Cappelli, storica firma del «Corriere della Sera» e amico di una vita del compositore, per restituirci un ritratto inedito, sorprendente e autentico, d’uno dei più grandi geni musicali che il nostro Paese abbia mai avuto. Gli studi interrotti dopo la terza media, le serate passate a suonare per i soldati americani, l’ossessione per la musica, l’intenso rapporto con il maestro Petrassi, la spiritualità, gli incontri con Sergio Leone, Joan Baez, Clint Eastwood, il successo, gli Oscar, le dolcezze e le durezze di padre (la proibizione per i figli di ascoltare musica in casa), la passione per la Roma, la golosità per i cioccolatini che la moglie Maria gli nascondeva, l’ostracismo subito dal mondo accademico. Un viaggio lungo una vita, tra resoconti di prima mano e retroscena svelati. Un Ennio Morricone come mai è stato raccontato prima.

Articoli correlati