World Press Photo: in Piazza Maggiore una serata con i migliorli scatti del fotogiornalismo mondiale

Tra gli ospiti, il fotografo Daniel Chatard, vincitore di World Press Photo con il progetto No Man’s Land

Per l’ottavo anno consecutivo, Sotto le Stelle del Cinema presenta una serata dedicata al fotogiornalismo internazionale, in collaborazione con Associazione e scuola di fotografia Image e World Press Photo Foundation.

Mercoledì 24 luglio, alle ore 21.45 in Piazza Maggiore, verranno proiettate le foto vincitrici del World Press Photo 2024, alla presenza di Gian Luca Farinelli, direttore della Cineteca di Bologna, Fulvio Bugani, fotografo e titolare di Image, vincitore del premio nel 2015, e Michele Smargiassi, critico fotografico e giornalista.

Sarà ospite della serata Daniel Chatard, fotografo vincitore con il suo progetto No Man’s Land nella categoria “Long-Term Project”.

Quest’anno la giuria ha esaminato 61.062 fotografie di 3.851 fotografi provenienti da 130 paesi. Sono stati decretati 24 vincitori regionali per ciascuna delle quattro categorie previste dal concorso (“Foto singole”, “Storie”, “Progetti a lungo termine” e “Open format”) per ognuna delle sei regioni del mondo: Africa, Asia, Europa, Nord e Centro America, America del Sud, Sud Est asiatico e Oceania.

Tra i vincitori regionali, la giuria ha selezionato quattro vincitori globali:
–          “Foto dell’anno”: A Palestinian Woman Embraces the Body of Her Niece di Mohammed Salem per “Reuters”;
–          “Storia dell’anno”: Valim-babena di Lee-Ann Olwage per “GEO”;
–          “Progetto a lungo termine dell’anno”: The Two Walls di Alejandro Cegarra oer “The New York Times/Bloomberg”;
–          “Open Format dell’anno”: War Is Personal di Julia Kochetova

Il World Press Photo è il più prestigioso concorso di fotogiornalismo del mondo. Premia i migliori scatti dell’ultimo anno, valutando sia la storia raccontata, sia la loro forza visiva. Il concorso è organizzato dalla World Press Photo Foundation, fondazione senza scopo di lucro nata nel 1955 ad Amsterdam. È suddiviso in diverse categorie e i premi sono assegnati da una giuria formata da professionisti indipendenti che cambiano ogni anno. Le foto vincitrici sono raccolte in una mostra itinerante che viaggia in molti paesi del mondo, oltre a essere pubblicate in un volume tradotto in più lingue.