La lezione

(Italia/2025) di Stefano Mordini (107')
Info
Arena Puccini all’Ippodromo
La lezione

(Italia/2025) di Stefano Mordini (107')

Con: Matilda De Angelis e Stefano Accorsi

Classificazioni:
Età 10+ Uso di armi Violenza
Elisabetta, una giovane avvocatessa di Trieste che, dopo aver difeso con successo un carismatico professore dall'accusa di violenza sessuale, viene coinvolta in una pericolosa spirale di manipolazione psicologica e stalking.

Quale distanza ci separa dalla violenza? Chi di noi può dirsi davvero innocente?. Così lo strillo di lancio del romanzo La lezione di Marco Franzoso, Mondadori 2022, che il regista Stefano Mordini e il cosceneggiatore Luca Infascelli hanno un po’reinventato per il grande schermo. Dopo un passaggio alla Festa del cinema di Roma 2025, arriva [...] giovedì 5 marzo, targato Vision Distribution (coproduce Picomedia). In effetti il film agita argomenti non di poco conto, secondo un copione da thriller ventoso, non a caso siamo a Trieste dove tira sempre la bora, in bilico tra ossessione, paranoia, vendetta e stalkeraggio.[...] Matilda De Angelis si conferma una delle migliori attrici del cinema italiano (era brava anche a fare l’indemoniata in “Dracula – L’amore perduto” di Luc Besson): è lei a incarnare Elisabetta, l’avvocata a un passo dalla crisi di nervi ma pronta a vendere cara la pelle. Mentre Stefano Accorsi, in un ruolo distante dai suoi soliti, fa del professore un personaggio quasi alla Simenon: un misogino insinuante, con una malsana lezione da impartire.
Michele Anselmi, Cinemonitor

Vent’anni dopo l’esordio al lungometraggio con Provincia meccanica, Stefano Mordini adatta per lo schermo il romanzo di Marco Franzoso (ed. Mondadori) e realizza La lezione, thriller psicologico interpretato da Matilda De Angelis e Stefano Accorsi (che si ritrovano insieme in un film a dieci anni di distanza da Veloce come il vento, titolo che rivelò l’attrice), quest’ultimo al terzo lavoro con il regista toscano, dopo il già citato Provincia meccanica e Lasciami andare.
Dove finisce il confine tra realtà e immaginazione, quanto lo stress e la paranoia incidono sulla percezione del contesto? È questa la parte più convincente del film, quella dove i dubbi e l’irrisolto alimentano anche l’apparato estetico di un’opera che, fino ad un certo punto, sa essere ammaliante e tenebrosa, difficile da inquadrare, per certi aspetti anche imprevedibile.
Valerio Sammarco, Il Cinematografo
acquista
Info
Arena Puccini all’Ippodromo

Lingua

Film in lingua italiana

Parte di:

Info biglietteria

Posto unico per i film italiani e UE euro 3,50.

Per i film di altre nazionalità o non aderenti a Cinema Revolution – Che Spettacolo l’Estate

Intero euro 6,50Ridotto euro 5,50


Riduzioni:

Over 60, dipendenti e clienti Accendi luce & gas, clienti Intesa Sanpaolo, soci DLF, soci Coop (la tessera è individuale), Card Cultura, studenti universitari, Amici Cineteca di Bologna, Agis Cinema, ragazzi fino a 11 anni, militari.