Una rete in viaggio. Storie, idee, progetti: fotografia e cinema

Info
Lumière | Sala Mastroianni
L’edizione 2024 dell’iniziativa di Rete fotografia che mette in dialogo i propri soci con altre istituzioni alla scoperta di connessioni inedite e nuovi punti d’incontro è dedicata al rapporto tra fotografia e altre discipline (cinema, architettura e musica).
Il tema di questo primo incontro è la fotografia di cinema.

Archivio fotografico della Fondazione Cineteca di Bologna / Cineteca di Bologna / Biblioteca Renzo Renzi
La cifra complessiva dà già l’idea caleidoscopica di quanto è conservato all’interno: un deposito di quasi tre milioni di immagini. È questa la vistosa dote con cui l’Archivio fotografico completa e approfondisce la memoria visiva custodita nel cuore cinematografico della Cineteca. Il tutto con un doppio indirizzo che rispecchia anche il bivio di finalità a cui è predisposto: da una parte, la volontà di documentare fotograficamente la storia del cinema dalle sue origini, dall’altra quella di curare e rendere accessibile il patrimonio delle immagini storiche di Bologna, ovvero della città che ospita l’Archivio.

Relatori:
Elena Correra e Rosaria Gioia, Cineteca di Bologna
Daniela Aleggiani, Fondazione 3M
Alessandro Bechis, Ferrania Film Museum
Agostina Lavagnino, Archivio di Etnografia e Storia Sociale (AESS) – Regione Lombardia
Claudia Colecchia, Responsabile Biblioteca e Fototeca dei Civici Musei di Storia ed Arte

Introduce e modera:
Fabrizio Trisoglio, Presidente Rete Fotografia

Con la partecipazione di Archivio di Etnografia e Storia Sociale (AESS) – Regione Lombardia, Cineteca di Bologna, Ferrania Film Museum, Fondazione 3M, Fototeca dei Civici Musei di Storia ed Arte
Info
Lumière | Sala Mastroianni