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Partendo dal nostro Cinema Ritrovato al cinema di aprile, il capolavoro di Kon Ichikawa L’arpa birmana, e dal suo forte messaggio antimilitarista, esploriamo l’anima pacifista del cinema. In tutta la sua storia, la settima arte ha celebrato i valori essenziali dell’umanità contro gli orrori della guerra. Alfred Machin lo ha fatto alle soglie della Prima guerra mondiale con Maudite soit la
guerre, così come Charlie Chaplin ha scritto Il grande dittatore prima del secondo conflitto. Il dolore di chi alla guerra sopravvive è descritto da autori come John Ford in L’ultima gioia ed Ernst Lubitsch in L’uomo che ho ucciso. Con le armi della satira e del grottesco hanno raccontato l’incubo della guerra Kubrick e Robert Altman. Chiudiamo, in ordine cronologico, con la toccante animazione autobiografica di Ari Folman.
(Biruma no tategoto, Giappone/1956) di Kon Ichikawa (116′)
(Biruma no tategoto, Giappone/1956) di Kon Ichikawa (116′)
(Four Sons, USA/1929) di John Ford (99′)
(The Great Dictator, USA/1940) di Charlie Chaplin (126′)
(Biruma no tategoto, Giappone/1956) di Kon Ichikawa (116′)
(La grande illusion, Francia/1937) di Jean Renoir (130′)
(USA/1970) di Robert Altman (116′)
(Israele-Germania-Francia-USA/2008) di Ari Folman (90′)
(Dr. Strangelove or: How I Learned to Stop Worrying and Love the Bomb, Gran Bretagna/1964) di Stanley Kubrick (93′)
(The Man I Killed, USA/1932) di Ernst Lubitsch (75′)
(The Great Dictator, USA/1940) di Charlie Chaplin (126′)
(Biruma no tategoto, Giappone/1956) di Kon Ichikawa (116′)
(Dr. Strangelove or: How I Learned to Stop Worrying and Love the Bomb, Gran Bretagna/1964) di Stanley Kubrick (93′)
(Belgio/1914) di Alfred Machin (50′)
(Israele-Germania-Francia-USA/2008) di Ari Folman (90′)
(La grande illusion, Francia/1937) di Jean Renoir (130′)
(The Man I Killed, USA/1932) di Ernst Lubitsch (75′)
(USA/1970) di Robert Altman (116′)