Restauro

Un gioco di sponda che, oltre a farsi bussola d’orientamento per istituzioni come la Cineteca di Bologna, diventa vera e propria sfida culturale capace come poche altre cose di spostare i margini dei nostri sguardi.

I nostri progetti di restauro

Sovrastati dall’idea pubblicitaria che il futuro sarà migliore del passato, solo da poco tempo ha iniziato a farsi largo, fra un pubblico sempre più ampio, un’attenzione nuova verso la storia del cinema, con la scoperta della straordinaria vitalità del patrimonio cinematografico del passato, riaggiornata nei suoi valori artistici, estetici e commerciali. E da questo punto di vista, il restauro non rappresenta soltanto lo strumento più prezioso per conservare la visione dei film nel tempo, ma anche un modo per rilanciarli in un dialogo qualitativo con gli occhi del presente.

L’Immagine Ritrovata

L’Immagine Ritrovata è un laboratorio altamente specializzato nel campo del restauro cinematografico. Nasce e si sviluppa grazie alle attività della Fondazione Cineteca di Bologna, con la quale collabora in strettissimo rapporto.

World Cinema Project

Il World Cinema Project è un progetto creato da Martin Scorsese nel 2007 in seno a The Film Foundation, organizzazione no-profit che negli ultimi tre decenni ha contribuito in maniera decisiva a diffondere una vera e propria cultura della conservazione e del restauro cinematografico.