I servizi della Biblioteca Renzo Renzi

La Biblioteca Renzo Renzi è accessibile liberamente su registrazione in loco.
Offre servizi di sala lettura, prestito libri e DVD, consultazione degli archivi cartacei e fotografici, assistenza alla ricerca, fornitura documenti e visite guidate, per favorire lo studio e la ricerca nel campo del cinema e della fotografia.

Sala Lettura


È possibile utilizzare gli spazi della Biblioteca come sala studio per lo studio individuale con materiali propri. In questo caso, non è necessario prenotare la postazione di studio, ma occorre solo essere registrati come utenti della biblioteca.

Assistenza alla ricerca

I bibliotecari assistono gli utenti nelle ricerche sui cataloghi e sono a disposizione, in presenza oppure via mail, per suggerire gli strumenti di ricerca più pertinenti o per assistere nelle fasi della consultazione di libri, riviste e banche dati. Il personale può fornire assistenza specialistica per la preparazione di tesi di Laurea e Dottorato o per la preparazione di pubblicazioni.

Visite guidate

La Biblioteca Renzo Renzi promuove la valorizzazione del proprio patrimonio e delle proprie competenze attraverso visite guidate, rivolte ad adulti e ragazzi.
Le visite guidate consentono di avvicinarsi alle collezioni conservate negli archivi o approfondire alcuni temi di interesse inerenti le attività svolte dalla Cineteca.

Consultazione audiovisivi

La collezione di film (VHS, DVD e Blu-Ray) è gratuitamente consultabile dagli utenti all’interno di una apposita saletta, posizionata al piano terra della biblioteca, previo appuntamento. Sono disponibili 4 postazioni di consultazione, 2 delle quali doppie.

Prestito libri

Sono disponibili per il prestito (su prenotazione) numerosi testi d’esame, scelti in base ai programmi dei corsi di studio del Dipartimento di Musica e Spettacolo dell’Università di Bologna. È possibile prendere in prestito fino a 4 libri per 14 giorni. Consulta il catalogo.

Prestito DVD


Ai possessori delle tessere Amici e Sostenitori della Cineteca è concesso il prestito, previa prenotazione, di 6 DVD / Blu-Ray per un mese.

Document Delivery

Il servizio di “fornitura documenti” assicura agli utenti scansioni di documenti presenti nelle raccolte della Biblioteca, nel rispetto della legge vigente sulla tutela del diritto d’autore. Il servizio è gratuito (entro un certo limite di scansioni) ed è necessario inviare una richiesta scritta via mail.

Prestito eBook

La biblioteca ha attivato un portale MLOL per il prestito di eBook.
Per accedervi è necessario inviarci una richiesta di registrazione indicando nome, cognome e indirizzo di posta elettronica.

Consultazione archivi cartacei

Gli archivi cartacei conservati in biblioteca sono consultabili per fini di studio e ricerca previa prenotazione.

Contatta la Biblioteca

Contattaci per ricevere maggiori informazioni o prenotare i servizi della Biblioteca:
051 2194843 (attivo negli orari di apertura)

Scopri di più sugli archivi

Per saperne di più sul patrimonio archivistico (cartaceo, fotografico, grafica e pellicole) della Cineteca di Bologna, vai al sito dedicato.