SCHEDA CORSO
Obiettivi
Il corso, promosso dalla Fondazione Cineteca di Bologna con il sostegno del Fondo sociale europeo Plus e della Regione Emilia-Romagna, mira a fornire una formazione specializzata ad alcune delle figure professionali tradizionalmente coinvolte nelle diverse fasi della realizzazione di prodotti cinematografici ed audiovisivi. In particolare, il corso si propone sia di formare nuovo personale specializzato in grado di inserirsi in autonomia nel settore della produzione di audiovisivi, sia di aggiornare le figure professionali già operanti sul territorio, tenendo conto delle trasformazioni in atto nel sistema.
Al termine del percorso, i partecipanti saranno in grado di adoperarsi e proporsi come mediatori fra le esigenze economiche e creative della produzione e le possibilità offerte dal territorio. Gli sbocchi professionali principali corrispondono alle figure che compongono l’organizzazione di un set cinematografico o audiovisivo: segretario di produzione, coordinatore, direttore di produzione, location manager, responsabile del casting.
Modalità di svolgimento
Il corso di alta formazione in Cinema e audiovisivo: sviluppo e produzione verrà articolato alternando lezioni frontali tenute da professionisti del settore ed esercitazioni pratiche che permetteranno ai corsisti di comprendere e sperimentare i meccanismi di funzionamento di un set cinematografico.
Il corso si avvarrà inoltre dell’analisi di case-studies regionali e nazionali particolarmente significativi.
Il percorso didattico affronterà le diverse fasi dello sviluppo, della pre-produzione e della produzione di un progetto audiovisivo. Si partirà dalla disanima delle diverse tipologie di prodotto, cercando di comprendere il percorso che porta dalla nascita dell’idea di un film allo sviluppo del budget e del piano finanziario, e verranno illustrati i diversi reparti che compongono una troupe e i differenti ruoli della produzione. Focus specifici verranno dedicati alla legislazione a sostegno della filiera dell’audiovisivo e alle opportunità di finanziamenti, oltre che alle specificità e al funzionamento delle Film Commission regionali.
Attraverso il coinvolgimento di professionisti che lavorano con le principali case di produzione cinematografica in regione e a livello nazionale, i corsisti avranno anche l’opportunità di entrare in contatto con una realtà complessa nella quale sperimentare esercizi di problem solving su casi concreti.
Il corso, a carattere intensivo, avrà inizio nel mese di settembre 2024 e si concluderà entro la fine di aprile 2025.
Le lezioni si terranno in presenza, presso la sede della Cineteca di Bologna. Alcune docenze potranno tenersi online, tramite la piattaforma Zoom.
Requisiti
I candidati, italiani o stranieri, dovranno essere:
– residenti o domiciliati in Emilia-Romagna;
– diplomati (4° livello EQF).
Dovranno inoltre:
– possedere competenze tecniche e trasversali attinenti l’area dello sviluppo, progettazione e produzione cinematografica, maturate attraverso esperienze lavorative o non professionali, oppure attraverso precedenti percorsi di formazione;
– avere una buona cultura generale di base e conoscere le principali correnti della storia del cinema;
– avere una buona conoscenza della lingua inglese, sia scritta che parlata.
I candidati stranieri, oltre agli stessi requisiti, dovranno possedere una buona conoscenza della lingua italiana e dovranno allegare al documento di identità una copia del permesso di soggiorno.
I requisiti dovranno evincersi chiaramente dal curriculum vitae e dalla lettera motivazionale richieste al momento dell’invio della candidatura e verranno testati durante le prove di selezione.
Per tutte le informazioni riguardanti il processo di selezione e le prove potete consultare la pagina di accesso ai corsi.
Moduli didattici
Introduzione al corso
Prepararsi alla realizzazione
– Lo sviluppo di un progetto audiovisivo
– Il soggetto, il trattamento e la sceneggiatura
– Il budget di sviluppo
– Il piano finanziario di sviluppo
La legislazione a sostegno della filiera dell’audiovisivo
– Direzione Cinema, legislazione italiana, tax credit
– La legislazione regionale
– Broadcasters e streamers
– Le coproduzioni
– I principali fondi europei
– Impostare e formulare una domanda per un finanziamento
Le Film Commission regionali: specificità, funzionamento e accesso ai fondi
– La rete nazionale delle Film Commission
– Film Commission regionali: case studies
La pre-produzione e produzione di un progetto audiovisivo
– I reparti che compongono la troupe
– Il funzionamento di un set
– Il BDG del film: costi sopra e sotto la linea
– L’aiuto regia e la segreteria di edizione
– La regia
– Il casting
– Il location manager
– La scenografia
I ruoli della produzione
– Il produttore e il produttore esecutivo
– L’organizzatore generale
– Il direttore di produzione
– L’ispettore di produzione
– Il coordinatore di produzione
– La post-produzione
– Il Green Manager
Project work
Sotto la supervisione e il coordinamento di Ilaria Malagutti, i corsisti avranno l’opportunità di sperimentare esercizi di problem solving su casi concreti e di cimentarsi nelle diverse fasi di redazione di un business plan di produzione.
Restituzione e revisione collettiva dei project work
INFORMAZIONI
Stato delle iscrizioni:
Chiuso
Scadenza bando
Giovedì 18 luglio 2024, ore 09:00
Lezione frontale:
212 ore
Project work:
250 ore
Numero partecipanti:
16
Sede:
Bologna, in presenza
Periodo:
settembre 2024 – aprile 2025
SELEZIONI
Prova scritta:
Lunedì 22 luglio 2024 ore 10.30
Luogo e modalità di svolgimento della prova scritta verranno comunicati via email a tutti i candidati che risulteranno idonei al momento della chiusura del bando.
Prove orali:
2-6 settembre 2024
Gli orari delle prove orali verranno comunicati via email ai candidati che supereranno la prova scritta.
Eventuali variazioni delle date delle selezioni verranno tempestivamente comunicate.